Dopo lo straordinario successo del concerto “Tango nostalgia” con Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte, entra sempre più nel vivo la XXVI edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera, rassegna cameristica, organizzata dall’associazione Anton Stadler con la direzione artistica del bandoneonista e compositore Fabio Furìa e protagonista al teatro Electra di Iglesias dal 17 novembre al 28 dicembre.
Il 15 dicembre alle 19 salirà sul palco del Teatro Electra di Iglesias la prestigiosa formazione cameristica composta da Nicola Bertolini (clarinetto) e Raffaele D’Angelo (pianoforte). Con esperienze di prestigio accumulatesi nel corso della loro giovane carriera, questi due talentuosi musicisti italiani hanno dimostrato di essere una forza da non sottovalutare nel panorama musicale internazionale.
Il concerto dal titolo: “900: colonne sonore tanghi e Klezmer”, partendo dai tanghi del celebre Astor Piazzolla, ripropone grandi classici della musica da film dei più grandi compositori della musica da pellicola, come Ennio Morricone o Nino Rota, per poi terminare con un omaggio al genere klezmer, ricco di suoni ed effetti tipici della musica ebraica.
All’interno della rassegna cameristica, inoltre, sono in programma nel mese di dicembre altri tre incontri appartenenti alla sezione “Il Festival incontra…”, dedicata alle associazioni che si occupano della valorizzazione e divulgazione della musica nel territorio del Sulcis-Iglesiente. Nella Chiesa di San Francesco di Iglesias, il 14 dicembre alle 20 si terrà il penultimo appuntamento con il concerto “Incontri polifonici” del Coro Caterina Cittadini e del Coro Concordia Villa Ecclesiae, diretti rispettivamente dal M° Mariano Garau e dal M° Paolo Autelitano.
La “Corale Cittadini” di Cortoghiana è un coro prettamente femminile e amatoriale. Sotto la direzione di Mariano Garau ha partecipato a diverse manifestazioni culturali nonché a rassegne corali nazionali e internazionali.
Il “Coro Concordia Villa Ecclesiae” invece, si pone l’obbiettivo di raccontare la Storia mineraria della città di Iglesias esprimendola attraverso l’uso della sua lingua.
BIOGRAFIA IN BREVE
Nicola BERTOLINI nato nel 2007, studia a livello accademico, clarinetto con la Prof.ssa Laura Magistrelli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nonostante la giovane età è risultato vincitore di numerosi concorsi (Concorso città di Tradate, Concorso Mercadante di Napoli, Concorso Internazionale di Stresa, Concorso Internazionale di Giussano, Concorso Accademia del Clarinetto, Concorso Internazionale “San Vigilio” di Roma, Concorso “Città di Milano”, Concorso Internazionale di Stresa…) e si esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’Estero: Polonia, Kazakistan (Kazakstan Ortalyk Koncert Zaly) Lussemburgo (Philhamonie), Francia, Spagna, Messico (sala Ponce del Conservatorio di Città del Messico), sia in formazioni cameristiche che da solista con orchestra: Orchestra Sinfonica dello Stato del Kazakistan, Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo” di Milano, Orchestra Giovanile di Salerno, Orchestra “Opera Simphony” di Milano, Orchestra “I Filarmonici di Napoli”, Orchestra da Camera “Antonio Vivaldi” della Valle Camonica, Orchestra dell’Assunta in Vigentino (Orchestra ex RAI), Orchestrer Kurpfalzisches Kammerorchester di Mannheim, Orchestra Sinfonica di Puebla, Orchestra Sinfonica Giovanile di Tultepec. Attualmente ricopre il ruolo di primo clarinetto con l’orchestra Guido d’Arezzo di Milano.
Raffaele D’ANGELO, classe 1999, si laurea con lode e menzione presso il Conservatorio di musica
“G. da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° Marco Schiavo e si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col maestro” con i M° Ingrid Fliter, Alessandro Taverna e Franco Scala, dove porta a termine anche il percorso di laurea magistrale in Musicologia e Beni musicali. Segue diverse masterclass con maestri come Bruno Canino (con il quale suona anche insieme), Ludmil Angelov, Sara Assabayeva, Sergio Marchegiani, sia in Pianoforte principale che per musica da camera. Tiene recital pianistici, concerti di musica da camera e concerti con orchestre nazionali e internazionali in diverse città come Salisburgo, Astana, Sofia, Milano ecc. per importanti e storiche stagioni concertistiche (in particolare con la Kazakh State Orchestra con la quale vanta diverse collaborazioni dal 2019) e in importanti sale e teatri come la Grosser Saal del Mozarteum di Salisburgo, la Kazakh Central Concert Hall, La Bulgaria Chamber Hall, l’Opera di Skopje, il Teatro di Bibiena di Mantova ecc.
INFO E PRENOTAZIONI
Tutti i concerti domenicali avranno inizio alle ore 19.
Il costo dei biglietti singoli è di 12,00 euro (platea) e 7,00 euro (loggia), ridotto per i bambini: 7 euro.
Il costo del biglietto del concerto del 22 dicembre è di 16 euro (platea) e 10 euro (loggia), ridotto per i bambini: 10 euro.
Il concerto del 14 dicembre è ad ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito dell’associazione.
Per info: infoantonstadler@gmail.com
Per prenotazioni e acquisto biglietti ed abbonamenti: www.associazioneantonstadler.it
Il XXVI Festival di musica da camera è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna- Assessorato alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato al turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Consorzio Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, Comune di Iglesias e con la partnership delle Cantine Aru.
Comment here