Tecnologia

WindTre, protocollo d’intesa con il Comune di Fisciano per il progetto “Smart City”

Condividi

FISCIANO – WindTre ha firmato oggi il protocollo d’intesa con il Comune di Fisciano per l’avvio del progetto Smart City, un’iniziativa strategica che mira a favorire la crescita dei comuni italiani attraverso la diffusione di competenze digitali e tecnologie smart, destinate a cittadini e imprese locali. Il progetto Smart City prevede una serie di interventi chiave, tra cui la valutazione delle infrastrutture di telecomunicazioni del e la costituzione di un tavolo di lavoro per la realizzazione di servizi innovativi e iniziative di digitalizzazione urbana, oltre che di percorsi di sviluppo delle competenze tecnologiche e della cultura digitale del territorio atte a fornire risposte concrete alla crescente esigenza di soluzioni evolute per la comunità.

Luciano Nobile Responsabile sviluppo mercato digitale della PA di WINDTRE, ha dichiarato: “Siamo convinti che le collaborazioni pubblico-privato siano fondamentali per la piena realizzazione della trasformazione digitale e sostenibile delle città. Le Smart City costituiscono il fulcro della nostra strategia: mettiamo a disposizione delle Amministrazioni locali le nostre competenze e tecnologie per contribuire alla progettazione delle città del futuro, grazie a soluzioni capaci di semplificare la vita quotidiana dei cittadini e di favorire una maggiore competitività digitale delle imprese”.

Anche il sindaco Vincenzo Sessa ha sottolineato l’importanza del progetto, affermando: “Oggi è un giorno importante per la nostra comunità. La firma di questo protocollo d’intesa con WINDTRE rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro Comune. Investire nella connettività significa investire nel futuro dei nostri cittadini, nelle nostre imprese e nel nostro territorio. Attraverso il progetto SMART CITY, possiamo garantire a tutti l’accesso a servizi digitali di alta qualità, creando un ambiente favorevole per lo sviluppo economico e sociale, favorendo l’uso delle nuove tecnologie e massimizzando i benefici derivanti dalla connettività”.

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili e integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

Comment here