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Windtre e Comune di Falconara Marittima siglano protocollo di intesa per la Smart City

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FALCONARA MARITTIMA – WindTre e il Comune di Falconara Marittima hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per supportare la transizione della città verso il modello di Smart City. L’obiettivo della collaborazione è quello di individuare percorsi di sviluppo dedicati alla pubblica amministrazione per progettare e gestire soluzioni innovative rivolte a cittadini e imprese del territorio, avviando una trasformazione del comune marchigiano in ottica Smart City, comprensiva di iniziative di digitalizzazione urbana, sviluppo delle competenze tecnologiche e della cultura digitale del territorio. Con i suoi 25.500 residenti distribuiti su una superficie di circa 26 chilometri quadrati, Falconara Marittima si estende interamente lungo la costa del mare Adriatico confermando una spiccata vocazione turistica grazie al suo litorale e ai monumenti storici presenti nel Comune, che ne fanno una del mete turistiche più frequentate della regione.

“WINDTRE vuole dare il proprio contributo nel trasformare in Smart City le realtà del nostro Paese facendole diventare città intelligenti, ma soprattutto sostenibili, efficienti ed innovative – afferma Stefania Matrone (foto), direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE -. La nostra azienda si propone infatti come un advisor al fianco delle amministrazioni locali, un abilitatore in grado di disegnare insieme la transizione digitale e “green” delle città italiane ed estendere, rafforzare e modernizzare le infrastrutture in un’ottica sostenibile e inclusiva, secondo una logica data driven”.

«La collaborazione con WINDTRE è preziosa – afferma il sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini – perché ci offre un supporto specializzato in competenze digitali per mettere a disposizioni di cittadini e imprese un numero sempre maggiore di servizi: l’obiettivo è quello di permettere agli utenti di sbrigare pratiche, ottenere certificati, accedere alle informazioni e in generale dialogare con il Comune senza raggiungere gli uffici comunali, direttamente dal loro domicilio. Una potenzialità che potrà essere utilizzata anche per comunicare con i turisti nella stagione estiva. Il percorso per la digitalizzazione dei servizi è stato intrapreso negli scorsi anni, ora il coinvolgimento di WINDTRE ci consente di accelerare anche sulla preparazione del nostro personale».

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030.

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