ROMA – WindTre Business e il raggruppamento industriale del progetto MALIBU stanno collaborando alla realizzazione di una serie di servizi operativi volti all’efficientamento del sistema di sorveglianza e monitoraggio dei difetti stradali in contesti urbani. L’iniziativa è inserita nella cornice del progetto MALIBU, co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, nell’ambito del programma ARTES 4.0 Business Applications – Space Solutions. L’idea progettuale MALIBU nasce dall’esigenza comune delle municipalità e delle aziende responsabili del monitoraggio e della manutenzione stradale di rilevare prontamente i difetti superficiali quali buche e crepe, al fine di garantire ai fruitori della rete viaria adeguati standard di sicurezza e di confort alla guida.
L’iniziativa, partita a febbraio 2023, fonda la sua innovatività sull’utilizzo congiunto di tecnologie per la detection automatica dei difetti del manto stradale in ambito urbano come Machine Learning e Sistema Globale di Navigazione Stradale e per il monitoraggio della qualità dell’aria lungo le tratte cittadine percorse dai mezzi del trasporto pubblico di Roma ATAC, attraverso l’installazione di sensori dedicati. WINDTRE BUSINES abiliterà il servizio dedicato al monitoraggio stradale denominato MALIBU RCM (Road Condition Monitoring), grazie alla capillarità e robustezza della sua rete mobile 5G. La soluzione fa leva su strumenti di Machine Learning e trasmissione dei dati che vengono acquisiti attraverso collegamenti ultrabroadband sicuri, a bassa latenza e opportunamente monitorati.
WINDTRE BUSINESS con questo accordo conferma il suo ruolo di player di riferimento delle aziende e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di infrastrutture sicure e di soluzioni innovative, perfettamente integrate nella rete 5G di WINDTRE. “Siamo prossimi alla fase in cui dimostreremo come le tecnologie possano fornire efficace supporto alle Municipalità, contribuendo ad un’oculata gestione dei fondi a disposizione delle pubbliche amministrazioni, nonché a un efficientamento del lavoro su strada di coloro che operano per la sicurezza degli utenti – commenta Antonio Monteleone CTO della NAIS – Un ulteriore passo avanti verso l’uso di strumenti tecnologici volti ad agevolare e semplificare il lavoro delle persone”.
“La smart mobility rappresenta una grande opportunità per le città, in grado di migliorare la sicurezza, ottimizzare la circolazione dei veicoli e contribuire ad una mobilità più sostenibile”, dichiara Crescenzo Coppola, Head of Direct Sales Sud di WINDTRE. “Una trasformazione in chiave digitale e smart che WINDTRE BUSINESS abilita grazie alla propria Top Quality Network e alle competenze che mette a disposizione delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni del territorio”. Il consorzio MALIBU vede NAIS S.r.l. come ideatore e capofila dell’iniziativa e M.A.C., YetItMoves S.r.l., Urby et Orbit ed Eurelettronica Icas come partner. AVR S.p.A., azienda leader di settore, rappresenta le società private responsabili della sorveglianza e del monitoraggio stradale.
Comment here