Primo PianoTecnologia

WHATSAPP LANCIA GLI STICKERS PER IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Condividi

Dopo le nuove reaction su Facebook, anche su WhatsApp é possibile trovare un pacchetto di sticker pensati appositamente per esprimere vicinanza ed affetto in occasione dell’emergenza coronavirus. Gli stickers sono stati realizzati con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: gli adesivi «Insieme a casa» sono disponibili all’interno dell’applicazione di messaggistica per arricchire le conversazioni degli utenti durante la pandemia di Covid-19. Da quando sono stati introdotti, nel 2018, vengono inviati miliardi di sticker per condividere emozioni e pensieri senza dover usare le parole.

“Ci auguriamo che questo pacchetto di sticker costituisca per i nostri utenti un modo per stare vicini ai propri cari, soprattutto a coloro che in questo momento si sentono soli, isolati o spaventati. Con uno sticker potranno inviare un simpatico promemoria sull’importanza di lavarsi di frequente le mani, mantenere la giusta distanza dagli altri e fare attività fisica. Potranno inoltre rendere omaggio al personale sanitario, nonché agli eroi e alle eroine che sono presenti nella loro vita”.

Non si ferma dunque l’impegno di Zuckerberg per offrire un servizio sempre migliore ai propri utenti. Dopo aver introdotto il Centro informazioni sul Covid-19, che raccoglie una serie di slides confezionate dall’OMS con linee guida e consigli da seguire per evitare il contagio, ha spinto al massimo i suoi sforzi cancellando centinaia di migliaia di post ritenuti fake news, potenziando il fact-checking in modo da visualizzare soltanto contenuti verificati. Il pacchetto di sticker è disponibile sull’app di Menlo Park con il testo tradotto in 9 lingue: arabo, francese, tedesco, indonesiano, italiano, portoghese, russo, spagnolo e turco.

Gli sforzi dell’app di messaggistica istantanea si concentrano molto sulle videochiamate. Si sta lavorando per raddoppiare il limite di utenti previsto per le videochiamate di gruppo (4). Questa nuova funzionalità dovrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento, in uscita tra pochi giorni.

Comment here