Primo Piano

Weekend di Pasqua: da oggi tutta l’Italia in zona rossa

Condividi

Partono da oggi le restrizioni più severe su tutta l’Italia senza distinzione di colori per Regioni. Un weekend di Pasqua blindato senza i consueti festeggiamenti, come del resto siamo abituati dallo scorso anno.

Fino al 5 aprile è vietata la mobilità anche nel proprio Comune, se non per attività motoria vicino a casa o per andare a trovare parenti o amici in massimo di due persone (i minori di 14 anni conviventi non si considerano nel conteggio).

Saranno intensificati controlli e posti di blocco in arterie stradali, parchi e spiagge grazie al lavoro di 70mila uomini delle forze dell’ordine.

In alcune Regioni, oltre alle restrizione imposte dal Governo Draghi, durante la Pasqua e la Pasquetta, sono state adottate regole ancora più severe: Campania, Puglia e Liguria hanno vietato l’accesso alle seconde case per residenti e non residenti. Per i proprietari delle seconde case non residenti il divieto è imposto anche in Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Marche, Calabria e Sardegna. In Sardegna e in Sicilia si entra solo con tampone negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo. In Piemonte i supermercati saranno chiusi, così come tutti i negozi in Toscana (deroghe per edicole, farmacie e consegne a domicilio) mentre in Sicilia i supermarket potrebbero restare chiusi il 4 e 5 aprile nonostante non ci sia un’ordinanza che lo disponga, bensì per effetto dello sciopero dei lavoratori della grande distribuzione. (Fonte Ansa)

Sempre in Sardegna, nonostante sia tra le regioni con il dato di casi positivi al Covid tra i più bassi, entra in zona rossa anche il comune di Pula. Salgono così a 13 i Comuni sardi in lockdown.

E dopo il weekend di Pasqua?

Secondo l’Ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta e Campania restano in zona rossa almeno per un’altra settimana. Veneto, Marche e la provincia di Trento sono invece state promosse in arancione. Lo stesso colore è stato confermato per Lazio, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Sicilia, Molise, Sardegna, Umbria e la provincia autonoma di Bolzano.

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here