È stato presentato ufficialmente – con un evento di presentazione in streaming – WAVES, il progetto europeo che nasce per offrire servizi specialistici di consulenza alle imprese della blue economy. Un finanziamento di oltre mezzo milione di euro, di cui 300mila verranno messi a disposizione diretta delle imprese del territorio.
Il progetto è realizzato da cinque partner: tre sardi (FLAG Sardegna Orientale come capofila, FLAG Nord Sardegna, FLAG Sardegna Sud Occidentale), uno ligure (Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria) e uno francese (FLAG Estérel Côte d’Azur – APAM). L’obiettivo del progetto è quello di “fare rete tra imprese e tra territori, anche attraverso un catalogo di servizi specialistici di consulenza costruito insieme agli attori che in quei territori operano quotidianamente.”
WAVES è finanziato dal Programma Europeo Interreg Italia Francia Marittimo 2014/2020 e ha l’obiettivo di favorire e promuovere la competitività delle imprese di Sardegna, Liguria e Sud della Francia. Attraverso la costituzione di un catalogo di servizi e di un bando per accedere a dei contributi. Il progetto, partito nel giugno scorso, prevede come risultato finale la definizione di un catalogo di servizi di consulenza di alta qualità per le imprese che operano nella Blue Economy nei tre territori. I punti di forza del progetto riguardano la partecipazione del FLAG e capitalizzazione della loro esperienza e competenza specialistica e dei risultati di alcuni progetti interregionali, ma anche il processo partecipativo per la definizione del catalogo dei servizi offerti con coinvolgimento dei beneficiari nella definizione dello stesso.
Le imprese beneficiarie, dopo aver partecipato a un bando di selezione che si prevede potrà essere pubblicato nei primi mesi del 2021, potranno accedere al contributo (che coprirà in parte o totalmente il costo del servizio) per usufruire dei servizi di consulenza inclusi nel catalogo. Il progetto prevede, inoltre, l’attivazione di due sportelli operativi e di supporto.
FLAG Sardegna Sud Occidentale
il Gruppo costiero di azione locale che abbraccia il territorio dei 14 comuni litoranei del sud ovest della Sardegna, da Pula a Buggerru, promosso dal GAL Sulcis Iglesiente – è uno dei cinque partner del progetto.
«Siamo partner del progetto WAVES – ha dichiarato Cristoforo Luciano Piras, presidente del FLAG – perché crediamo fermamente nella cooperazione, sia con altri FLAG e GAL sardi che di altri paesi europei». Il progetto, sottolinea la direttrice Nicoletta Piras, “è un importante tassello della strategia di sviluppo locale del nostro FLAG: rappresenta un’occasione di incontro e confronto con altre realtà e può offrire un’opportunità concreta di crescita e innovazione per le imprese del territorio“.
Fonte: comunicato stampa
Comment here