Warren Buffett, leggendario investitore miliardario, ha annunciato una donazione da 4,1 miliardi di dollari in beneficenza.
Buffett donerà 4,1 miliardi di dollari – in azioni della Berkshire Hathaway – alle cinque fondazioni in cui è attivo dal 2006: la Susan Thompson Buffett Foundation, la Sherwood Foundation, la Howard G. Buffett Foundation, la Novo Foundation e la Fondazione Gates.
Inoltre, si dimetterà da fiduciario inattivo della Gates Foundation, affermando come la “partecipazione fisica non è in alcun modo necessaria” per raggiungere gli obiettivi della fondazione. La mossa segue la decisione di dimettersi da tutti i consigli di amministrazione oltre a quello del Berkshire, dove resta presidente e amministratore delegato.
Il possesso delle 238.624 azioni della Berkshire Hathaway ha un valore di quasi 100 miliardi di dollari.
L’investitore anticipa così le sue intenzioni: “È un momento cruciale per me. Nel 2006 mi sono impegnato a destinare tutte le mie azioni Berkshire Hathaway, oltre il 99% del mio patrimonio netto, alla filantropia. Con questa donazione di 4,1 miliardi di dollari sono a metà strada”.
Buffett comunque non è il solo ad elargire donazioni miliardarie. Come riporta Forbes, l’ex coniuge del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato donazioni per un totale di quasi 2,7 miliardi di dollari.
Comment here