MILANO – Vodafone e Meta hanno annunciato una collaborazione a una nuova modalità per liberare e rendere più efficiente la capacità di rete e consentire a tutti i clienti di telefonia mobile di visualizzare un maggior numero di video brevi in alta qualità. Questa ottimizzazione della rete è stata condotta in undici mercati europei dall’inizio di giugno di quest’anno.
In un primo test durato tre settimane e condotto nel Regno Unito nell’aprile 2024, le società hanno registrato una significativa riduzione del traffico di rete per le applicazioni Meta sulla rete mobile di Vodafone. Vodafone ha inoltre liberato e reso più efficiente la capacità di rete su alcuni dei suoi siti 4G/5G più utilizzati, con un beneficio per i clienti di telefonia mobile in luoghi affollati come centri commerciali, stazioni, fermate del trasporto pubblico.
Sia Vodafone che Meta sono aperte a collaborare con tutti gli attori dell’ecosistema per migliorare continuamente l’uso efficiente delle risorse di rete. Insieme, Vodafone e Meta manterranno le applicazioni critiche libere da congestioni di traffico e risparmieranno energia.
Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone, ha dichiarato: “La volontà di Meta di ottimizzare la distribuzione e la fruizione di video per le sue applicazioni apre la strada a un uso più efficiente delle risorse di rete esistenti. Vodafone e Meta hanno implementato queste ottimizzazioni in tutti i mercati europei di Vodafone e intendono continuare a collaborare per promuovere miglioramenti e ulteriori efficienze”.
Meta continua a lavorare sull’ingegneria video e l’implementazione dell’infrastruttura, per migliorare l’esperienza dell’utente e l’efficienza delle applicazioni video. “Il nostro rapporto con Vodafone è una partnership di lungo termine e la collaborazione sull’ottimizzazione video è un’opportunità per guidare l’innovazione e modellare il futuro di Internet. Ci impegniamo a continuare la nostra collaborazione con partner innovativi come Vodafone, con i produttori di dispositivi, con i fornitori di apparecchiature e con il più ampio ecosistema digitale, per spingere i confini dell’ottimizzazione video”, ha dichiarato Gaya Nagarajan, vicepresidente di Network Engineering di Meta.
Comment here