MILANO – Vodafone Italia conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, con un punteggio di 93 su 100, e ottiene l’attestazione Human Resource Management Diversity and Inclusion ISO 30415:2021 che testimonia l’impegno di Vodafone nel valorizzare le diversità e nell’essere un’azienda inclusiva.
La certificazione per la parità di genere e l’attestazione D&I sono state assegnate da RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di settanta paesi. Dopo una fase di monitoraggio, RINA ha confermato, con un punteggio di 4 punti superiore a quello dello scorso anno, la capacità dell’azienda nell’adottare politiche e iniziative concrete per favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della parità di genere. È stata attestata la coerenza delle attività di Vodafone sulla base di un processo di valutazione costituito da sei indicatori chiave, quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
L’attestazione Diversity & Inclusion conferma l’impegno di Vodafone, a tutti i livelli e grazie a politiche e programmi D&I, nel creare un ambiente lavorativo inclusivo, che faccia leva sulle diversità e unicità come punti di forza, accrescendo la consapevolezza e le competenze delle sue persone.
“La certificazione per la parità di genere rappresenta il frutto di un lungo percorso che mette in evidenza sia l’autenticità dell’impegno a tutti i livelli aziendali sia la solidità delle nostre policy a supporto delle persone intese come primo asset aziendale, nelle rispettive unicità – dichiara Silvia Cassano, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia. Proseguiamo nello sviluppo di iniziative concrete per aiutare i nostri colleghi e le nostre colleghe a lavorare nelle migliori condizioni personali e professionali. Sono costantemente rafforzate politiche per valorizzare merito, inclusione e parità nelle posizioni di leadership (oltre il 43% dei nostri manager è donna), ridurre il divario salariale e migliorare i servizi di welfare favorendo integrazione positiva tra vita e lavoro, tramite un dialogo costante con dipendenti, sindacati e opinione pubblica. La nuova attestazione Diversity & Inclusion è un ulteriore riconoscimento delle azioni che intraprendiamo ogni giorno per valorizzare tutte le diversità e contribuire ad un cambiamento culturale della società stessa”.
L’inclusione in Vodafone
Vodafone è tra le prime aziende in Italia dotata formalmente di un “Inclusion commitment”, promuovendo la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo con parità di trattamento, ritenendo fattori positivi di cambiamento le differenze di genere, età, orientamento sessuale e background.
A favore della genitorialità e dei bisogni individuali, le persone in Vodafone possono contare su diverse politiche di welfare: tra queste, nove mesi e mezzo di maternità e 4 mesi di congedo parentale retribuiti al 100% per i neogenitori che non possono accedere al trattamento di maternità previsto dalla legge, oltre a un contributo alle spese per gli asili nido su tutto il territorio italiano.
Per i dipendenti vittime di violenza domestica, è inoltre presente una policy che permette, nel rispetto della privacy, di usufruire di 15 giorni di permesso retribuito, oltre che di un supporto psicologico specialistico.
Con il piano Allies Against Violence, manager, dipendenti della divisione Risorse Umane, e un gruppo di dipendenti “alleati” su tutto il territorio nazionale, vengono formati per poter fornire strumenti condivisi e supportare le persone che subiscono abusi e violenza.
Portavoci anche all’esterno dei valori e della cultura inclusiva, i dipendenti di Vodafone partecipano a programmi di volontariato per supportare le attività della Fondazione Vodafone a favore dell’apprendimento delle competenze digitali dei giovani, attraverso il learning game di Fondazione Vodafone LV8 per contribuire anche a ridurre il fenomeno dei NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training).
Comment here