VIRUS CINESE: SARÀ ALLARME MONDIALE? DOMANI LE RISPOSTE DELL’OMS
Proseguirà domani (giovedì 23 gennaio 2020) da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’esame della situazione prima di stabilire se il nuovo coronavirus scoperto in Cina è un’emergenza di salute pubblica di livello internazionale.
È stato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ad annunciarlo al termine della lunga riunione del Comitato d’emergenza indetta per valutare la portata dell’epidemia del nuovo virus, dopo i primi casi al di fuori della Cina.
“La decisione se dichiarare o meno un’emergenza di salute pubblica di livello internazionale è una decisione che prendo molto sul serio e che sono disposto a prendere dopo aver valutato tutte le prove disponibili. E’ una situazione complessa e in evoluzione” ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Le ultime notizie rivelano che il numero delle vittime è salito a 17.
Intanto la città di Wuhan(da dove si presume sia partito il focolaio)dalle 10 di domani mattina, le tre del mattino in Italia, diventerà una città blindata. Infatti saranno sospese le corse degli autobus, anche di lunga percorrenza, della metropolitana e dei traghetti, e saranno temporaneamente chiusi l’aeroporto e la stazione ferroviaria, con l’annuncio della ripresa a data da destinarsi.
Anche il sindaco di Wuhan ha consigliato di stare alla larga dalla città.
Attendiamo aggiornamenti dall’Oms.
Comment here