L’incontro, per trovare delle soluzioni concrete per Villaservice, è avvenuto nella sede dell’Assessorato dei Lavori Pubblici, a cui hanno partecipato anche i titolari degli Assessorati dell’Ambiente, Gianni Lampis, dell’Industria, Anita Pili, oltre all’Amministratore delegato di Abbanoa, Fernando Ferri e agli amministratori locali. La società Villaservice, attiva nel settore del trattamento dei rifiuti, della depurazione delle acque e dell’erogazione dell’acqua potabile e industriale, sta cercando di rimanere in vita e chiudere quanto prima, e positivamente, i contenziosi in corso con Abbanoa e con il Consorzio Industriale di Villacidro, a partire dall’auspicato adeguamento delle tariffe da parte dell’Ente di governo d’ambito della Sardegna, Egas.
A proposito della battaglia legale con il Gestore del servizio idrico integrato – la cui risoluzione alleggerirebbe le prospettive future della società partecipata dai Comuni di Villacidro, Sanluri e Gonnosfanadiga – l’Assessore Frongia ha fornito importanti rassicurazioni circa l’adeguamento delle tariffe, entro un mese, da parte di Egas, che consentirebbe a Villaservice di recuperare gli oneri di gestione. Una garanzia sui tempi tariffari salutata positivamente dagli Amministratori locali, che arriva in concomitanza con il primo accordo raggiunto con Abbanoa per il pagamento, entro l’anno, di 500mila euro (in aggiunta ai 500mila appena saldati dal Gestore), liquidità utile anche per continuare ad assicurare il pagamento degli stipendi.
“Arrivare alla formulazione della tariffa da parte di Egas consentirà di risolvere una parte importante di quei problemi che si sono trascinati negli anni inasprendo le relazioni commerciali e industriali con gli altri soggetti e ingrossando un contenzioso che oggi rischia di mettere in ginocchio la società – ha detto l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – In attesa che il Giudice decida abbiamo il dovere di sostenere e accompagnare lo sviluppo presente e futuro di Villaservice”.
Improntate a una risoluzione delle problematiche ancora in piedi è anche la posizione espressa dall’Assessore dell’Ambiente Gianni Lampis: “Era necessario creare una cabina di regia per trovare una soluzione a una vertenza che dura ormai da anni. Abbiamo il dovere di tutelare il personale della Villaservice e di salvaguardare i livelli occupazionali del territorio perché stiamo parlando di una realtà che tra impiegati diretti e indotto interessa oltre 100 famiglie. Ho fortemente voluto questo incontro – continua Lampis – perché credo che, soprattutto in questo momento storico, nessuna realtà economica sarda debba essere lasciata sola e nessuna famiglia possa rischiare di rimanere soffocata da una crisi con pochi precedenti nella storia. È l’obiettivo e la modalità d’azione che questa Giunta si è data e che siamo pronti ad applicare anche a questo caso”.
Per quanto riguarda i rapporti tra Villaservice e il Consorzio Industriale, l’Assessore dell’Industria Anita Pili ha dato piena disponibilità ad attivare un tavolo: “È interesse della Regione che si arrivi quanto prima a una soluzione positiva. Come Assessorato siamo pronti a dare il nostro contributo, ovviamente nel rispetto degli atti gestionali che competono solo ed esclusivamente al Consorzio, per facilitare le interlocuzioni. Sentiamo la responsabilità e il dovere di fornire ogni strumento utile per salvaguardare il futuro occupazionale di Villaservice”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.
Comment here