Uta: intervista al Sindaco Giacomo Porcu in merito ai lavori di riqualificazione di strade e illuminazione nel comune.
In questo periodo nel comune di Uta, molti lavori di riqualificazione stanno giungendo al termine, altri sono già stati consegnati ai cittadini. Purtroppo, governando, non sempre si può accontentare il singolo. Ma il sindaco Giacomo Porcu con la sua “squadra” dichiara che ce la sta mettendo tutta.
Infatti in questi giorni è stata attivata l’illuminazione pubblica nelle vie Bascus Argius, via Is Tasurus e via Is Prunisceddas. Si tratta di interventi previsti all’interno dei lavori di riqualificazione stradale nei tre lotti denominati “Uta Nord”, “Uta Sud” e “Uta Ovest”. Queste sono strade molto trafficate, nelle quali si è sviluppata la crescita dei nuovi rioni del paese, oltre ad essere caratterizzate dalla presenza di importanti siti d’interesse comune, come il campo sportivo e la ludoteca di Santa Porada, per i quali non era stato previsto alcun intervento negli anni passati.
Opere che si uniscono ai nuovi marciapiedi e al rifacimento del manto stradale rendendo più sicuro il transito veicolare e dei pedoni.
Il Sindaco ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per questo nuovo risultato raggiunto e atteso da tanti anni da tanti cittadini, non solo i residenti della zona. Proseguiremo nel nostro impegno per riqualificare ancora altre zone del paese che necessitano della dovuta attenzione. Tanto è stato fatto ma ancora tanto è da progettare e realizzare.”
L'intervista al Sindaco Giacomo Porcu
Abbiamo posto al primo cittadino alcuni quesiti provenienti da piccole polemiche e malcontenti tra i cittadini che girano sui social e non solo. Il Sindaco ci ha risposto in modo celere tranquillizzando la popolazione sui vari dubbi.
D: Tantissimi sono i lavori di riqualificazione che sono stati effettuati a Uta nell’ultimo periodo, però leggendo sui social abbiamo potuto verificare diverse polemiche in merito. Cosa intende rispondere ai cittadini che non sono soddisfatti?
R: In questa esperienza ho potuto notare e condividere anche con altri colleghi sindaci quanto gli umori dei cittadini siano differenti dal vivo rispetto ai social. Sui social si è portati a privilegiare le lamentele, quando ci si incontra di persona trovo molta soddisfazione da parte delle persone. Talvolta le stesse che criticano, incontrandoci poi apprezzano. Posso solo dire che il diritto di esprimere il proprio parere con correttezza da parte di ogni concittadino va rispettato e preso sempre in considerazione. Solo così un Amministratore può migliorare il suo lavoro. Inoltre, ricordo che siamo sempre disponibili per incontrarci di persona. La parte più bella della nostra attività.
D: Ci sono ancora troppe zone del paese “abbandonate” nonostante ci siano diversi agglomerati di case, intendete proseguire alla riqualificazione anche delle suddette zone?
R: A distanza di anni direi che tanti interventi son stati realizzati. Seguendo le priorità e distribuendoli in tutte le aree del paese che è stato analizzato in tutti i settori, in ognuno sono state realizzate importanti opere. Inoltre, come correttamente detto nella domanda, in passato il paese è cresciuto senza che si ragionasse preliminarmente sui servizi e le opere a supporto dei nuovi rioni. È chiaro che in 5 anni, non si possano risolvere tutti i problemi di decenni, ma abbiamo ancora tanti progetti da realizzare.
D: Per quanto riguarda gli interventi effettuati sulla Via Is Prunisceddas, volevamo sapere come mai, in tale via, sono rimasti esclusi dagli interventi dei lavori di riqualificazione i circa 500 metri che anticipano la fine della via stessa che si congiunge poi a via Bascus Argius? Non solo per quanto riguarda l’illuminazione, ma anche per il manto stradale. Eventualmente sono previsti e se è sì, per quando?
R: In via Is Prunisceddas abbiamo proseguito l’installazione dell’illuminazione pubblica dal centro del paese verso la periferia e così sarà in futuro. Circa l’asfalto prima andrà progettata e sistemata la rete di smaltimento acque bianche, ora inesistente, poi seguirà l’illuminazione e infine l’asfalto per evitare di dover scassare subito il manto appena rifatto.
D: Gli interventi sui marciapiedi attuati a ridosso del campo sportivo con attinente pista ciclabile e illuminazione, sono molto utili e belli, peccato che a un certo punto si interrompano dopo i parcheggi del campo sportivo nella via Bascus Argius, una strada trafficata, dove le autovetture scorrazzano a velocità assurde e dove nello stesso tempo tantissimi utesi praticano jogging, passeggiano o usano la bici. Sembra quasi che queste opere di riqualificazione restino “inconcluse”. Vuole dirci se è previsto il proseguo di tali lavori?
R: Come per la precedente risposta, si è realizzato un tratto ciclopedonale che collega il centro paese, la zona di Pintulinu e la zona artigianale al complesso sportivo Bascus Argius. Da ricordare lo stato di totale degrado di via Bascus Argius oggi perfettamente percorribile come non lo era mai stata. I lavori nella nostra idea proseguiranno con illuminazione e pista ciclopedonale per chiudere l’anello con via Is Prunisceddas come detto prima.
Comment here