Sabato 11 e lunedì 13 giugno a Uta si svolgeranno due mattinate di importanti screening preventivi e totalmente gratuiti: visita ecografica alla tiroide e visita senologica.
La visita ecografica alla tiroide è prevista il 13 dalle h 9 alle h 12:30 e le prenotazioni saranno prese in ordine d’arrivo con indicazione dell’orario della visita per evitare lunghe attese. In questo caso la collaborazione è con l’ A.M.D.P.
Per quanto riguarda le visite senologiche, in programma sabato mattina dalle h 9:00 alle h 13:00 per le donne di età superiore ai 20 anni, non è più possibile prenotare perché i posti a disposizione sono terminati. Lo screening gratuito è offerto da “Abbracciamo un sogno”.
“Le cronache quotidiane – sottolinea il sindaco Giacomo Porcu – ci raccontano purtroppo quanto difficile sia diventato accedere ad una diagnostica in tempi celeri. Spesso il fattore tempo è determinante per poter affrontare e sconfiggere malattie che, altrimenti, potrebbero degenerare. Per questo motivo promuoviamo questi due importanti appuntamenti di screening gratuiti.
Invitiamo a cogliere questa importante opportunità e ringraziamo tutto il personale medico e l’Avis Comunale di Uta per il fondamentale supporto.”
“Come Amministrazione comunale – aggiunge l’assessora ai servizi al cittadino Eleonora Meloni – riteniamo di fondamentale importanza e interesse per la salute pubblica, che si svolgano delle giornate di informazione, sensibilizzazione e prevenzione in materia sanitaria del tutto gratuite per i nostri cittadini, specie dopo l’emergenza sanitaria di questi due anni.
Grazie alla collaborazione con i medici volontari e all’Avis comunale di Uta, che ringraziamo, ciò sarà possibile; daremo così l’opportunità di poter usufruire di due giornate di screening, una per le visite senologiche e un’altra ecografica per la tiroide, iniziative importanti e ben accolte dai cittadini, che ci auguriamo di ripetere negli anni avvenire.”
Fonte: comune di Uta
Comment here