Grande risultato nel comune di Uta contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio. Infatti, grazie all’intervento dei Barracelli, impegnati quotidianamente nella tutela ambientale e del verde pubblico e coordinati dal capitano Aldino Murgia, sono stati accertati vari illeciti amministrativi.
I numerosi controlli, eseguiti h24, hanno permesso ai Barracelli di individuare il rinvenimento di rifiuti particolarmente pericolosi se non smaltiti correttamente. Il trasgressore è stato identificato e punito con una sanzione di oltre 500 euro, oltre alle procedure tecniche per il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti attraverso le strutture autorizzate e la bonifica del terreno. Quest’ultimo sito in una zona di pregio troppo spesso deturpata dall’azione di incivili.
“Prosegue – dichiara con soddisfazione il sindaco Giacomo Porcu – l’azione con “tolleranza zero” contro questi atti di grave inciviltà. Grazie al presidio prestato dai volontari della Compagnia Barracellare è stato possibile reprimere dei comportamenti irrispettosi nel nostro bellissimo territorio. In questi anni di attività, il sostegno e la collaborazione con la nostra Amministrazione che ne ha voluto la nascita, ha portato ad una maggior tutela ambientale e vedrà in futuro partire nuovi progetti in questo contesto, oltre all’ordinaria attività in favore di questo importante presidio della nostra Comunità”
Si ricorda che la compagnia barracellare di Uta opera all’interno dell’intero territorio comunale, conta 21 operatori qualificati che svolgono il loro servizio in divisa, armati e con auto di servizio. L’ufficio della compagnia è aperto a tutti il lunedì e il venerdì dalle 9,30 alle 11 in via santa giusta 38 per informazioni.
Fonte: comune di Uta
Comment here