CagliariPrimo Piano

Uta: presentazione Piano strategico e Piano Urbano della Città Metropolitana

conferenza uta
Condividi

Presso il Centro sociale Is Argiolas di Uta, si è svolta la presentazione del nuovo Piano strategico e il Piano Urbano della Città Metropolitana con un dettaglio sui progetti che riguarderanno Uta. Presenti, oltre l’Amministrazione comunale di Uta con il sindaco Giacomo Porcu, anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, gli ospiti e relatori della Città Metropolitana di Cagliari.

Dopo i ringraziamenti iniziali e le presentazioni di tutti gli ospiti presenti, il Sindaco Porcu ha raccontato come tutto è iniziato.

“Il 31 maggio del 2015 avevamo un’idea. – ha detto il primo cittadino – Un’idea che partiva dal fatto che ci fosse il mito dell’indisponibilità di risorse, impossibilità di accedere ai finanziamenti, impossibilità a realizzare delle opere necessarie ad un Paese come il nostro in forte crescita, giovane che ha una crescente necessità di servizi destinate alle famiglie. Come risolvere questo problema? Era importante uscire dall’isolamento e avere consensi per attrarre risorse. Stare sui quei tavoli di <Buona politica> che sia fuori dalle logiche di bandiera e di colore. Si ragiona e si vince se si hanno progetti importanti. Ecco l’idea che prende forma.”

Il Sindaco ha ricordato che “un po’ di strada da quel 2015 è stata fatta. Nel febbraio del 2016 è stata costituita la Città Metropolitana e sono state realizzate delle opere che oggi sono già fruibili dai cittadini, come il campo polisportivo dove si trova l’unico skate park coperto della Sardegna.”

 

 

 

Dopo l’intervento del Primo Cittadino la parola è passata al sindaco Metropolitano, Paolo Truzzu che si è complimentato con il Sindaco di Uta e con tutta l’Amministrazione comunale per l’impegno e i progetti realizzati e quelli che si apprestano ad essere concretizzati. Anche il Consigliere Metropolitano Delegato alla Pianificazione Umberto Ticca è intervenuto aggiungendo: “Aiutare le Comunità a crescere, questo è il compito della Città Metropolitana. I diversi progetti presentati andranno ad incrementare soprattutto i servizi di “connessione” tra i vari 17 comuni che fanno parte della Citra Metropolitana.

Sono intervenuti gli altri ospiti della Città Metropolitana e i tecnici del comune di Uta “chiamati” in causa dalla vicesindaca Michela Mua per spiegare in maniera semplice quanto lavoro ci sia dietro ogni idea-progetto.

 

A seguire gli Amministratori e i Consiglieri hanno presentato i progetti in fase di realizzazione.

Presenti alla presentazione anche molti cittadini.

I progetti di Uta sono: valorizzazione del Parco di Santa Maria, nuovo finanziamento riguardante i campi polivalenti S.Leone e il progetto Iscol@

Le dichiarazione del sindaco di Uta, Giacomo Porcu, alla fine della presentazione

“È stato bello – ha commentato al termine della presentazione il primo cittadino di Uta Giacomo Porcu – riprendere il dialogo dal vivo con tutta la Comunità, bruscamente interrotto a causa della Pandemia. Il piano urbano integrato della Città Metropolitana è stato un momento importante per condividere con i concittadini 4 fondamentali progetti che cambieranno definitivamente volto al paese. Il Parco di Santa Maria, il completamento del Polo sportivo Bascus Argius, Il centro di educazione ambientale nell’ex area Agris e il polo sportivo S. Leone saranno in grado di offrire maggiori servizi e opportunità di sviluppo economico a livello Metropolitano grazie a finanziamenti per 4 milioni e 400 mila euro che verranno portati a termine in pochi anni.

Rendere il paese protagonista e motore di proposte serie e realizzabili per rilanciare l’intero territorio era sempre stata la nostra priorità e il nostro sogno appena intrapresa l’avventura amministrativa. Giorno dopo giorno prende forma grazie ad una collaborazione leale basata sulla concretezza delle proposte serie con tutte le istituzioni. Grazie a tutti gli utesi, – ha concluso il Sindaco – intervenuti in gran numero per il grande interesse manifestato anche in questa occasione.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here