Cagliari

UTA: PIÙ SPAZI GRATUITI ALL’APERTO PER I LOCALI

Condividi

Il comune di Uta ha autorizzato l’occupazione gratuita, attraverso un bando, di spazi ed aree pubbliche al servizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il Comune di Uta aveva pubblicato il 18 maggio 2020 l’avviso pubblico per il rilascio di autorizzazioni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche al servizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Le concessioni per sostenere la ripresa in sicurezza dopo il lockdown a causa dell’emergenza epidemiologica, sono stata fatta a titolo gratuito come da delibera assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Le linee guida del primo bando sono semplici: ripartire privilegiando le attività all’aperto grazie alla bella stagione estiva, riducendo così i pericoli derivanti da assembramenti in ambienti chiusi. Gli spazi disponibili sono stati i più vari, ed in alcuni casi ci sono state delle “prime assolute”. Si va dalle piazze, al Parco Comunale S’Olivariu, dai marciapiedi, agli stalli di parcheggio, che sono stati allestiti al meglio dai titolari dei locali per accogliere i clienti nel pieno rispetto delle norme di contrasto al contagio. In questa prima fase, essendo ancora in corso la massima allerta epidemiologica, sono stati disposti dei limiti orari distinti per giorni feriali e per il fine settimana in grado di conciliare le diverse esigenze della comunità e dei controlli previsti dalle norme anti Covid.

Le dichiarazioni del Sindaco e dell'Assessore

“Abbiamo riscontrato un grande gradimento da parte degli operatori del settore e dei loro clienti per questa scelta che ha anticipato quanto poi si sta realizzando a livello nazionale.”  Ha commentato il Sindaco Giacomo Porcu esprimendo soddisfazione per la partecipazione all’iniziativa. “Dopo il successo del primo week end, speriamo altrettanto nei prossimi, nonostante le bizze di questo inizio estate. Di questo ringrazio tutto il Consiglio per l’ottimo lavoro svolto e il massimo sostegno all’iniziativa. Sarà un valido aiuto alla ripresa delle attività costrette alla chiusura per oltre 2 mesi e un’opportunità imperdibile per tutti noi di vivere e socializzare ancora di più all’aria aperta e godersi il nostro bel paese. Uta e le sue attività sono pronte ad accogliere al meglio anche i tanti visitatori che vorranno venirci a trovare anche dai paesi vicini. Inoltre, crediamo che un paese vivo e vissuto venga più rispettato e curato. Se i dati della pandemia rimarranno confortanti siamo pronti ad altre importanti iniziative e ad adeguare le attuali,- conclude Porcu – per goderci questa imminente estate e metterci alle spalle i mesi passati chiusi in casa.” 

“Attraverso la concessione agevolata e semplificata del suolo pubblico si vuole mettere a disposizione degli imprenditori operanti nel settore della somministrazione, uno dei settori più colpiti dall’emergenza Covid, uno strumento che dia una maggiore possibilità di recupero e che permetta, si spera, una fuoriuscita più rapida dalla difficoltà economico finanziaria nella quale attualmente sono coinvolti.” Ha dichiarato l’Assessore alle attività produttive Marco Pillitu.

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here