Un nuovo finanziamento della Città Metropolitana di Cagliari sarà utilizzato per il Parco di Santa Maria a Uta. A darne notizia è il Comune attraverso una nota.
L’intervento si divide in due finanziamenti: uno attraverso il credito sportivo ed uno richiesto nell’ambito dei piani integrati della Città metropolitana di Cagliari.
In primis sarà realizzata una recinzione intorno al parco che permetterà una migliore gestione e manutenzione dello stesso anche durante le attività culturali, le sportive e quelle legate al tempo libero.
Inoltre, sarà eseguita una manutenzione straordinaria del “piazzale concerti” con rifacimento di parte della pavimentazione in terra stabilizzata, realizzazione di un palco attrezzato, inserimento di zona controllo accessi (conta-persone) al fine della gestione di manifestazioni di pubblico spettacolo.
Non mancherà la realizzazione in tutta l’area dell’illuminazione pubblica, la creazione della rete idrica e fognaria a servizio degli stand che saranno presenti in occasione delle manifestazioni primaverili ed estive.
Altre realizzazioni importanti saranno:
-la realizzazione di un manufatto edilizio a struttura leggera lignea che nel rispetto delle peculiarità del luogo, dia supporto alle attività sportive, culturali e turistiche e che dovrà configurarsi come punto ristoro e info point turistico. Saranno inseriti anche i servizi igienici assenti nel parco.
-inserimento all’interno della pineta di attrezzature dedicate allo sport e al tempo libero e la riorganizzazione del verde.
“Il Santuario di Santa Maria – dice la vicesindaca Michela Mua – rappresenta per gli Utesi e non solo, un luogo di profondo significato religioso, culturale, artistico e sociale.
Per questo motivo, a fronte di diverse misure di finanziamento, abbiamo deciso di partecipare per avere la possibilità di rendere ancora più fruibile un sito di così grande interesse. L’intera comunità sente di avere un legame profondo con questo gioiello romanico in Sardegna, ama l’atmosfera accogliente che si respira, il contatto con la natura, la pace dei luoghi, la sua bellezza architettonica. Ci auguriamo che questi interventi possano creare ulteriori momenti di crescita culturale, sportiva e artistica. Sarà molto importante realizzare infrastrutture e zone attrezzate per la fruizione dei diversi ambiti del Parco a servizio di fedeli, turisti, sportivi, amanti della natura.”
“Con questo finanziamento di 1.100.000 euro – aggiunge il sindaco Giacomo Porcu – viene confermata l’importanza a livello metropolitano di un sito di importanza culturale e religiosa che ha pochi eguali grazie allo splendido Santuario. Una volta confermato, questo finanziamento inserito nel Piano Urbano strategico della Città Metropolitana, insieme all’investimento di 500.000 euro già stanziato dal Comune, ci consentirà di realizzare opere di primo piano per la piena fruibilità del sito, oltre ad poter diventare un prezioso strumento di sviluppo economico. In poco tempo Santa Maria è entrata a far parte del Circuito del Romanico in Sardegna ed è stata set per un film a livello nazionale. Vogliamo proseguire sulla sua valorizzazione perché diventi sempre più il cuore pulsante del nostro bellissimo paese.”
“Sin dalla nostra prima legislatura – precisa l’assessore alla Cultura Andrea Onali – Santa Maria è stata in cima alle priorità della nostra agenda politica. Illuminazione, servizi, fruibilità e sicurezza del parco e del Santuario erano e sono argomenti che stanno a cuore a tutti noi. Finalmente grazie ad una serie di interventi si riuscirà a portare a termine un progetto ambizioso che ha già visto realizzata l’illuminazione pubblica attorno al parco e che grazie al finanziamento della Città Metropolitana vedrà il completamento di tutte le opere previste. Riuscire a realizzare un progetto come questo ci rende particolarmente soddisfatti ma soprattutto emozionati per ciò che Santa Maria rappresenta per ognuno di noi.”
Fonte: comune Uta
Comment here