Si è tenuto presso la scuola primaria Regina Margherita di Uta l'incontro previsto, nell'ambito del progetto "Muta...Menti", tra il Dr Marco Colombo e i ragazzi delle quinte del medesimo Istituto.
Che cos’è Muta…Menti?
“Muta…Menti”, è un progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna che si propone di agire su due tematiche molto importanti per il territorio dei Comuni di Uta, Siliqua e Assemini: l’aggravarsi dei rischi dovuti ad alluvioni e incendi e la tutela della biodiversità della zona montana.
Inoltre Muta…Menti propone attività che mirano a far conoscere le meraviglie naturalistiche del neonato Parco Regionale Naturale di Gutturu Mannu e dell’Oasi WWF di Monte Arcosu.
L’obiettivo, è di sviluppare un maggiore grado di conoscenza sull’utilità sociale delle aree protette, valorizzandone le peculiarità e creando un approccio costruttivo tra la popolazione, mirato a ridurre i comportamenti che incidono negativamente sui cambiamenti climatici e sulla tutela della biodiversità. (Fonte: pagina Facebook Muta…Menti)
La giornata nelle scuole
Marco Colombo è un importante naturalista, fotografo, divulgatore scientifico e consulente della trasmissione Geo di Rai 3.
Durante l’incontro, si è parlato di cambiamenti climatici e dei loro effetti sul comportamento degli animali e sono state soddisfatte tante curiosità che i ragazzi hanno richiesto all’illustre ospite, accompagnato da Giovanni Paulis e Monica Aroni del CEAS e dello staff dell’oasi WWF.
“Educare al rispetto ambientale – ha commentato il sindaco Giacomo Porcu – è il più grande investimento che si possa fare sulle nuove generazioni. Solo così potremo garantire condizioni di vita sostenibili e uno sviluppo economico in linea con gli ingenti investimenti che sono stati stanziati nel Piano Nazionale di rilancio e resilienza. La transizione economica non è uno slogan ma un imprescindibile nuovo stile di vita.”
“È stata una giornata in cui sono stati toccati tanti punti di stretta attualità che in particolar modo interessano noi sardi, come ad esempio il rischio incendi e alluvioni e la tutela delle biodiversità presenti nel nostro territorio. – ha dichiarato Graziano Meloni, delegato all’ambiente per il comune di Uta –È stato bello vedere ragazzi che con attenzione ed entusiastica partecipazione hanno seguito la lezione del Dr. Marco Colombo.
Per l’Amministrazione è stato un piacere ed un orgoglio avere come ospiti delle persone che mirano a creare una maggior consapevolezza nella formazione culturale e personale delle giovani generazioni e ci auguriamo che iniziative del genere possano sempre trovare terreno fertile all’interno della nostra comunità.
È doveroso – conclude Meloni – ringraziare i docenti che sono sempre aperti al dialogo con gli enti locali e che mettono al primo posto l’educazione dei ragazzi.”
Fonte: Comune di Uta
Comment here