È stata una dura battaglia quella che il sindaco Giacomo Porcu e la sua Giunta Comunale hanno dovuto combattere per poter essere riconfermati. Una sfida elettorale non sempre affrontata con serenità. Ma, alla fine, i cittadini utesi hanno riconfermato il team di “Inversione a Uta” alla guida del Comune.
L’opposizione è composta da chi appartiene alla lista avversaria di “Uta per tutti” che promette, attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook, di dare sempre risposte concrete ai cittadini e agli elettori tutti. La prima loro proposta sarà quella di attivare il prima possibile un collegamento audiovisivo dall’aula consigliera affinché tutti i cittadini possano partecipare “virtualmente” ai Consigli comunali.
Una proposta che a quanto pare, da documentazione pervenuta, era già stata reclamata da uno degli assessori in carica nella vecchia e nella nuova giunta. In attesa dell’innovazione, il neo eletto, o meglio il riconfermato sindaco Giacomo Porcu, presenta con soddisfazione la sua Nuova Giunta comunale che lo affiancherà nella guida di uno dei comuni più in crescita – in termini di nuovi residenti – della Sardegna.
La Nuova Giunta
Si riconfermano la Vicesindaca Michela Mua a cui sono state attribuite le deleghe ai Lavori pubblici, Urbanistica, Protezione civile e servizi cimiteriali. Confermato anche Andrea Onali assessore allo Sport, Cultura, mobilità urbana, Efficientamento energetico e biblioteca. Tre le novità: Marta Manca sarà l’Assessora alla Pubblica Istruzione, politiche giovanili e terza età. Eleonora Meloni presidierà il Servizio alla Persona, Servizi sociali, politiche per la famiglia e nuovi residenti. Emanuele Pinna riceve le deleghe per Attività Produttive, Servizi tecnologici, viabilità, Igiene urbana e sponsorizzazioni in favore del Comune. Garantita la parità di genere con tre uomini e tre donne.
Il Sindaco
Il primo cittadino Giacomo Porcu commenta così la scelta:
“Abbiamo dato un forte segnale di immediata ripartenza. Abbiamo trovato una sintesi in maggioranza frutto di una condivisione partita già la sera stessa dell’esito del voto. Già oggi abbiamo in programma le prime delibere da assumere per continuare a correre veloci e raggiungere i primi obiettivi di programma. Le deleghe son state assegnate facendo in modo che ogni assessore dovrà rapportarsi al massimo con due responsabili d’Area. Questo ci consentirà di essere più efficaci e orientati agli obiettivi. Lunedì 9 svolgeremo il primo Consiglio Comunale in cui presenteremo ufficialmente la nuova Giunta. Auguro a tutti gli Assessori – conclude il Sindaco – un buon lavoro e approfitto per ringraziare i precedenti per gli ottimi risultati raggiunti.”
Comment here