CagliariPrimo Piano

Uta: il Comune tra i promotori della costituzione del distretto rurale del sud Sardegna

Condividi

Il Comune di Uta sarà tra i promotori della costituzione del distretto rurale del sud Sardegna. Il distretto ha come scopo la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio.

Oltre ad altri Comuni del territorio faranno parte del nucleo promotore la Città Metropolitana di Cagliari e il Mercato Ortofrutticolo.

Il primo incontro online di animazione territoriale si è già svolto nei giorni scorsi e i prossimi appuntamenti sono già calendarizzati. Dopo si procederà con la richiesta, alla Regione Sardegna, del riconoscimento del distretto del sud Sardegna.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere delegato all’agricoltura Rossano Pibia che ha rappresentato il Comune di Uta durante la riunione – ha partecipato da subito al progetto sul distretto rurale, in quanto riteniamo che l’agroalimentare sia un settore di primaria importanza del nostro territorio. Crediamo che il distretto sia lo strumento adatto per coniugare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di tutto l’agroalimentare. Importanti risorse verranno stanziate per i distretti rurali e Uta è presente”.

“La produzione legata all’agroalimentare è da sempre un pilastro economico fondamentale della nostra economia e della tradizione culturale della comunità utese. Un patrimonio – ha precisato il sindaco Giacomo Porcu – di grande valore che deve avere il massimo sostegno per poter tramandare la qualità della produzione con un nuovo approccio ai mercati. Il consumo di prodotti di qualità e del territorio dovranno essere nel DNA di ogni consumatore, solo così si arriverà ad una sostenibilità economica ed ambientale reale”.

Fonte: comunicato Comune Uta

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here