Grande successo per l’iniziativa legati ai canti di Natale che hanno visto come protagonisti i bambini che partecipano al progetto promosso dal Comune del sabato a Colori. I tantissimi bimbi partecipanti si sono esibiti il 27 dicembre sera nella piazza del Parco Comunale, nel giardino delle scuole Garibaldi e nella piazza della parrocchia Santa Giusta eseguendo canzoni della tradizione popolare Sarda e nazionale oltre ai classici internazionali. Il progetto è stato portato avanti dall’Assessorato delle politiche sociali e ludoteca del Comune in collaborazione con la cooperativa laboratorio sociale. Il 29 dicembre sera è stata la volta del concerto dei bambini nel giardino della casa di riposo Villa Ada, dove gli ospiti, visibilmente commossi dalla felicità, hanno potuto respirare la gioia del Natale dopo due anni particolarmente difficili a causa della Pandemia. Il gran finale con il tradizionale concerto natalizio che si è tenuto nella chiesa di Santa Giusta in collaborazione con la parrocchia retta da Don Roberto Maccioni. Ospite d’onore la cantante Cecilia Concas, originaria di Uta ma, famosa in tutta l’isola e non solo che ha, eseguito canzoni della tradizione sarda, sue composizioni originali e rivisitazioni dei classici natalizi. L’artista è stata preceduta dai canti dei bambini diretti anche in questo caso dalla maestra Rachele Serra. Due ore di grande musica apprezzatissima dai tanti cittadini partecipanti a conclusione della quale il Sindaco ha rivolto gli auguri per il nuovo anno alla Comunità.
“Sono state serate di grande emozione – ha detto il sindaco Giacomo Porcu – apprezzatissime da tutti i partecipanti. Ringrazio l’area delle politiche sociali e i partners per l’impeccabile organizzazione ma, soprattutto, i bambini con la loro maestra e Cecilia Concas per averci regalato momenti di autentica arte e viva emozione. Il modo migliore per salutare l’arrivo del nuovo anno.”
“Una bellissima iniziativa, – ha aggiunto il presidente della Fondazione Villa Ada Rossano Pibia – che ha portato un po’ di allegria e serenità ai nostri nonni che sono la nostra memoria. Speriamo sia possibile ripetere questo progetto anche nel futuro per riportare quella normalità di cui abbiamo tanto bisogno.”
L’Assessora Eleonora Meloni: “È stato emozionante dopo 2 anni rivivere l’atmosfera natalizia insieme a tutti i nostri compaesani, abbiamo organizzato varie iniziative che coinvolgessero tutte le fasce d’età, grazie sopratutto al lavoro degli uffici, il risultato è stato un grande successo apprezzato da tutti.”
L’Assessora Marta Manca: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo il laboratorio di canti natalizi.
La musica stimola la memoria e l’apprendimento, accresce il benessere e migliora l’umore.
I bambini e i genitori hanno partecipato molto volentieri e il risultato è stato spettacolare.
Ringraziamo la cooperativa “laboratorio sociale” e maestra Rachele Serra per la grande collaborazione.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here