CagliariCulturaPrimo Piano

Uta: finanziamento di 500mila euro per la riqualificazione del Santuario di Santa Maria. Il 4 luglio cerimonia di posa della prima pietra

Condividi

Martedì 4 luglio alle 17.00 prenderà avvio simbolicamente il cantiere relativo al primo lotto di riqualificazione del Parco di Santa Maria. Il progetto di 500.000 euro è finanziato dal comune e dal Credito Sportivo specifici per la cultura.

La serata

Martedì, la serata si svolgerà con la cerimonia di posa della prima pietra presso il Santuario di Santa Maria. A seguire ci sarà una conferenza presso la sala storica del Cinema Vittoria su Santa Maria e il Romanico in collaborazione con la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, di cui il Comune di Uta fa parte.

Presenti alla discussione esperti come la professoressa Maria Antonietta Mongiu, componente del CDA del Museo Archeologico di Cagliari e già Assessora Regionale alla Cultura, l’archeologo Nicola Sanna, il direttore dei lavori Ing. Francesco Murenu,  di Uta, Don Roberto Maccioni, parroco di Uta e Padre Fabrizio Congiu docente della Pontificia facoltà Archeologica della Sardegna.

Nuovi lavori

All’interno del parco del Santuario, verranno predisposti un info point, servizi ricettivi indispensabili per accogliere i flussi turistici e i tanti frequentatori dell’area. Inoltre verrà predisposta una nuova recinzione e l’impianto di Videosorveglianza per garantire la sicurezza.

Le parole del Primo Cittadino

“Siamo molto emozionati per questo nuovo inizio – dichiara il sindaco Giacomo Porcu – e la ripresa dopo anni di importanti lavori a Santa Maria. Dopo questo primo lotto verrà realizzata un’area grandi eventi nell’ attuale parco della musica grazie ad un finanziamento di un milione centomila euro a valere sul PNRR già in fase di progettazione. Uta così potrà diventare una meta fondamentale per gli spettacoli nell’isola. Una parte del paese che sarà fruibile e viva tutto l’anno con un inimitabile connubio di fede, cultura, sport e attività di socializzazione all’aria aperta senza eguali. Un sogno caro ad ogni utese che prende corpo e cambierà volto al nostro paese e alla sua storia”

 

Comment here