Il progetto finanziato con 6.700.000 euro a valere sul PNNR, nasce quale naturale completamento del primo lotto di lavori già finanziato all’interno del programma “Iscol@” promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna che ha riguardato solo la scuola Primaria e Secondaria, rivolgendosi quindi alla progettazione ed all’esecuzione dei lavori riferiti alla scuola dell’Infanzia.
In questa logica, le premesse del secondo lotto di completamento non possono che ricalcare quanto già definito con l’intervento complessivo.
L’obiettivo generale del progetto “Iscol@” è quello di rendere le scuole luoghi sicuri, accoglienti e piacevoli per i ragazzi e di migliorare la qualità degli spazi e la loro funzionalità, l’offerta formativa, ridurre la dispersione scolastica, aumentando così anche il numero dei laureati e creando nuove opportunità di lavoro e reddito per la filiera dell’edilizia nell’isola.
L’area in oggetto si estende per 38.650 mq ed è abbondantemente dimensionata per poter accogliere un complesso scolastico di tale portata. Ogni ciclo scolastico pur mantenendo la propria identità e indipendenza, dovrà essere connesso agli altri attraverso percorsi di continuità educativa e didattica coerenti col curricolo 3-14 anni.
Obiettivi
Sono diversi gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si è prefissata per migliorare i progetti in atto grazie a questi nuovi finanziamenti. In primis la continuità educativa dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Efficientamento energetico e utilizzo di materiali bio. Palestra per attività ludico/motorie e aule adibite a laboratori. Nuove tecnologie e un’attenzione particolare agli spazi verdi.
Dichiarazioni
“Abbiamo ritenuto il PNRR – sottolinea il Sindaco Giacomo Porcu – un’opportunità epocale da sfruttare al massimo per cambiare definitivamente il nostro paese in ottica di migliori servizi, massima inclusione per tutte le fasce della nostra società e sostenibilità ambientale. Per questo ci siamo attrezzati per tempo per farci trovare pronti come Comune. Ad oggi abbiamo ottenuto ben 11 milioni di finanziamenti che consentiranno di realizzare interventi in ogni ambito: dagli impianti sportivi a quelli dedicati alla cultura, passando per il tempo libero all’aria aperta come il Parco di Santa Maria. Fondamentale anche il forte investimento previsto della digitalizzazione dei servizi comunali.
Ovviamente non potevano mancare i forti investimenti nella scuola, da sempre al centro della nostra azione, visto che Uta può vantare una tra le Comunità più giovani e in crescita nel panorama isolano e nazionale. Un modo concreto – conclude – per dare risposte ai bisogni sempre crescenti per migliorare la vita di tutti i cittadini.”
Il nostro obiettivo, – aggiunge la vice sindaca Michela Mua – sin dall’inizio del percorso di Iscol@, era proprio quello di creare un ampio Campus scolastico immerso nel verde all’interno del quale sono accolti tutti i cicli di studio. In questo modo si viene a creare una continuità educativa, scolastica e sociale. Le sezioni della scuola dell’infanzia saranno progettate ponendo una grande attenzione anche sullo sviluppo degli spazi all’aperto ad esse dedicati. Il rapporto tra interno ed esterno, tra attività didattiche in classe e quelle al di fuori, sarà uno degli aspetti più importanti da realizzare. Abbiamo un’altra grande opportunità da mettere in atto, ottenuta con grande determinazione e perseveranza. Questo progetto nasce all’inizio del nostro primo mandato e non ha mai smesso di vibrare forte. Dopo gli undici milioni del primo lotto, siamo orgogliosi di poter godere di altri sei milioni per aggiungere il tassello mancante. Nonostante le numerose difficoltà, siamo sempre riusciti a non perdere l’entusiasmo e la volontà di creare questa grande opportunità per i nostri concittadini più giovani. Un altro importante intervento, ritenuto fondamentale dalla nostra amministrazione, ha trovato un finanziamento di 700.000 euro tramite un’altra misura dello stesso bando. Si tratta di opere per la riqualificazione dell’edificio adibito a ludoteca nella località Santa Porada e lo spazio esterno che sarà condiviso con l’asilo nido attualmente in costruzione. Riteniamo prioritario riuscire a implementare i servizi per l’infanzia, rivolto a bambini più piccoli e per le loro famiglie. Il nostro obiettivo è garantire spazi da dedicare alle attività all’aperto, ai primi approcci con la musica, alle attività ludico-motorie. Il nostro comune gode di una preziosa risorsa: i bambini! A loro vogliamo dare tutti gli strumenti per crescere in ambienti ricchi di stimoli che siano supporto nel loro percorso di vita al fine di creare un futuro migliore per il nostro paese. Insieme al progetto Iscol@, – conclude – questo intervento vuole esprimere al meglio il ruolo educativo di una intera comunità.”
“Riteniamo – sottolinea l’assessora all’istruzione Marta Manca – indispensabile e doveroso partecipare a questi importanti bandi di finanziamento, abbiamo a cuore l’istruzione dei nostri bambini e ragazzi, e poter dare loro spazi scolastici adeguati è uno dei punti cardine della nostra Amministrazione.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here