Cagliari

Uta: accoglie la prima tappa del Cammino di San Francesco in Sardegna

Condividi

Situata nel Campidano a Sud-Ovest del capoluogo isolano, da cui dista una ventina di chilometri, Uta si prepara ad accogliere un evento di rilevanza religiosa e turistica. Il 2 ottobre, il paese sarà infatti il punto di partenza della prima tappa del Cammino di San Francesco in Sardegna, un itinerario sacro che sta attirando l’attenzione di pellegrini e visitatori da ogni parte.

 

Il Santuario di Santa Maria, un vero e proprio gioiello architettonico, è stato incluso in questo cammino grazie alle testimonianze storiche della presenza dei frati francescani nella zona, in particolare presso

il cosiddetto Pozzo Sacro. Questo riconoscimento aggiunge ulteriore prestigio al tempio romanico, che è già un punto di riferimento storico e spirituale per la comunità locale e non solo.

 

“Uta accoglierà i pellegrini nelle strutture del paese, grazie alla collaborazione della Parrocchia locale”, ha annunciato il sindaco Giacomo Porcu. E esprimendo la propria prospettiva il primo cittadino ha poi detto che “questo evento rappresenta un passo significativo verso la promozione turistica del Santuario di Santa Maria e offre opportunità di sviluppo economico a lungo termine per la comunità”.

Don Roberto Maccioni, parroco di Uta, ha sottolineato invece l’importanza di questa inclusione nel Cammino di San Francesco, ricordando il “contributo dei francescani alla storia del Santuario” e invitando tutti a “conoscere e venerare Santa Maria in questa occasione speciale”.

 

Anche per l’assessore Andrea Onali “questa iniziativa rafforza il ruolo centrale del Santuario nei progetti culturali e religiosi della regione”. Il titolare della Cultura ha inoltre messo l’accento sull’opportunità che “i cammini e i pellegrinaggi religiosi rappresentano per l’indotto del terzo settore”, contribuendo all’economia locale durante tutto l’anno.

 

I primi 5 pellegrini guidati da padre Fabrizio Congiu che inaugureranno il Cammino arriveranno a Uta nel primo pomeriggio di lunedì 2.

Seguiranno poi gli altri provenienti da Cagliari. E tutti alloggeranno nel paese, prima di ripartire alla volta di Villasor, seconda tappa del Cammino, nella giornata di martedì 3 ottobre 2023.

 

Con l’apertura del Cammino di San Francesco, Uta si prepara a diventare una tappa imperdibile per coloro che cercano un’esperienza spirituale e culturale unica, consolidando il suo ruolo di gioiello storico e religioso in Sardegna.

 

Fonte: comunicato stampa 

Comment here