Musica

“Uscire dai vincoli ciechi”: masterclass del pianista jazz Marco Di Battista al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese

Condividi

NOCERA TERINESE (CZ) – Martedì 20 giugno, dalle ore 16 alle ore 20, e mercoledì 21 giugno, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese ospita “Uscire dai vincoli ciechi”, una masterclass di musica d’insieme tenuta da Marco Di Battista, pianista jazz e docente al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. L’ingresso per gli esterni del conservatorio prevede una quota di partecipazione.

Il seminario è rivolto a tutti i musicisti studenti, senza distinzioni di strumento, che vogliano migliorare il proprio ruolo all’interno di un gruppo di jazz. Il fine è realizzato grazie ad una attenta analisi degli stili, dei generi, delle specificità performative e punta sul miglioramento della comunicazione, dell’interpretazione, non trascurando l’importanza fondamentale delle dinamiche, della musicalità, delle pronunce, senza dimenticare le identità musicali e le questioni che riguardano l’improvvisazione. Il tutto viene realizzato attraverso lo studio e l’esecuzione di brani dei quali sono ricercati i caratteri estetici e le specificità tecnico-strumentali.

All’interno della masterclass vengono affrontate tematiche armoniche modali, tonali, strutturali, poliritmiche, divisive, di velocità metronomica, il tutto all’interno di un contesto stilistico tradizionale, dal bebop ai rinnovamenti di linguaggio innescatisi nel jazz, a partire dal 1959. Al termine della masterclass i gruppi di musica d’insieme partecipanti si esibiranno presso l’auditorium del liceo T. Campanella in via del progresso, 113 a Lamezia Terme, l’ingresso è gratuito. Al concerto seguirà una jam session.

Marco Di Battista, pianista jazz, ha registrato a suo nome numerosi album e ha partecipato come sideman in quelli di molti altri colleghi. Ha condiviso il palco con i più celebri jazzisti italiani ed internazionali. Nel 2012 ha dato alle stampe il libro “C-Minor Complex“, un saggio analitico sull’opera di Lennie Tristano. Tra il 2014 e il 2018, ha pubblicato i tre volumi “Improvvisazione Jazz Consapevole“, testi che offrono numerosi strumenti per entrare nel mondo dell’improvvisazione jazz. Ha fondato nel 2000 e dirige tuttora il web magazine Jazz Convention. Ha insegnato “Piano Jazz”, “Tecniche d’improvvisazione” e “Analisi delle Forme Jazz” in diversi conservatori italiani, ha tenuto seminari sulla musica jazz in ambito nazionale e internazionale. Oggi è titolare di cattedra presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara e insegna piano jazz al conservatorio di Fermo.

Comment here