L’Italia sta affrontando, con non poche difficoltà, la Fase 2 dell’emergenza epidemiologica. Il Decreto Rilancio ha disposto 1,4 miliardi per sostenere le Università, che in questo periodo stanno proponendo gli open day virtuali. Ovviamente reca un po’ di tristezza ai giovani studenti che stanno per avviarsi alla conclusione dell’anno scolastico e devono scegliere la facoltà universitaria da frequentare.
Perché gli Open Day sono sempre stati degli scambi culturali, fatti di socializzazione e di nuove conoscenze importanti. Anche nell’Università di Cagliari oggi e domani 16 maggio, si terranno gli Open Day.
Le dichiarazioni
“Nel tempo stiamo crescendo, come didattica e ricerca – ha detto il Rettore, Maria Del Zompo – Anche la società sarda ci sta dando fiducia: il nostro Ateneo non è secondo a molti. La crescita degli iscritti è continua e costante, siamo tra i 20 atenei che crescono di più, ottavi in Italia. Cominciamo ad avere ottimi risultati. Siamo finora l’unico ateneo in Sardegna ad essere stato accreditato, il primo in Italia a sperimentare le nuove regole”.
“Il coronavirus ha fatto sì che le giornate si spostassero on line, con un calendario davvero ricco – ha aggiunto Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica – Stiamo svolgendo un orientamento fatto non di marketing, ma di collaborazione con la scuola e con le scuole per procedere al recupero di competenze importanti negli studenti che si iscriveranno ai corsi di laurea. Vorrei sottolineare anche le nostre campagne promozionali incentrate su valori come cultura, ricerca, innovazione, rapporto con il territorio in una dimensione fortemente internazionale. Quest’anno li ribadiamo dando anche un’immagine di speranza: il ritorno a studiare e lavorare insieme. Il nostro messaggio dunque è di fiducia nel futuro basata sul credito insito nei nostri valori”.
Il programma
La manifestazione – che si svolge al posto delle tradizionali Giornate di Orientamento in presenza, già programmate per i giorni 27, 28 e 29 febbraio alla Cittadella universitaria di Monserrato, rimandate a causa dell’emergenza sanitaria – distribuisce le presentazioni dei corsi di studio all’interno di 6 ‘eventi live’, uno per ciascuna delle 6 Facoltà dell’Ateneo. All’interno di ciascun evento, è poi declinato il programma delle singole presentazioni, con una sezione dell’evento dedicata ai servizi agli studenti. Previste presentazioni a partire dalle ore 9 di venerdì 15, per tutta la mattina e tutto il pomeriggio, e la mattina di sabato 16 maggio. Il programma completo è consultabile sul sito dell’Ateneo: gli studenti che intendono partecipare possono farlo registrandosi con pochi clic all’apposito link accessibile dalla homepage del portale di UniCa.
“Tutto il materiale degli Open day, anche gli incontri in diretta, sarà registrato e rimarrà a disposizione di tutti gli studenti per poterne usufruire anche successivamente – ha detto Pina Locci, dirigente della Direzione per la Didattica – On line ci sarà da subito anche la Guida con le informazioni più aggiornate sui corsi triennali. A breve sarà disponibile anche quella per i corsi di laurea magistrale. Chi vorrà avere maggiori informazioni dovrà semplicemente registrarsi e riceverà nella sua mail ulteriori dettagli sui corsi e sulle iniziative di UniCa”.
Novità per i test d'ingresso
Una grande novità si registra anche per i test di ingresso: per tutti i corsi di studio, ad eccezione di quelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia e degli altri corsi a programmazione nazionale, verrà somministrato il test online TOLC@casa, grazie alla collaborazione con il CISIA. Il test potrà quindi essere svolto dagli studenti da casa già a partire dal mese di luglio.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Comment here