Luciano Carta è nato a Carbonia nel 1957.
LA CARRIERA
Nel maggio 1979, quale Ufficiale addetto, presta servizio presso la Sezione mobile legionale Catanzaro, dove in agosto ottiene l’incarico di Comandante. Dal 17 luglio 1981 comanda la Sezione operativa della Compagnia Cagliari e, dal 25 agosto 1985, la 4° Compagnia Genova. Nel 1983 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari. Successivamente frequenta il 20° Corso Superiore Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza (1991-1992). Seguono la laurea di primo livello in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Tor Vergata (2003); specialistica in Scienze della sicurezza Economico finanziaria (Università di Tor Vergata, 2004); in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Ottiene anche un Master di secondo livello in “Diritto Tributario dell’Impresa” presso l’Università Bocconi, e un Master di secondo livello “International Security Advanced Studies” presso l’Università di Perugia. Nell’anno accademico 2008-2009, frequenta la 60ª sessione del Corso IASD, presso l’Istituto Alti Studi Difesa, conseguendo il relativo diploma.
Dal 15 settembre 1993 è Capo Ufficio Operazioni del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria a Milano. Promosso tenente colonnello, da gennaio 1994 a luglio 2002 ricopre l’incarico di Capo ufficio Stampa del Comando Generale, assumendo altresì l’incarico di Direttore Responsabile della “Rivista della Guardia di Finanza” e del periodico “Il finanziere”, unitamente all’incarico di membro del consiglio d’amministrazione per l’ente editoriale del Corpo, con funzioni di rappresentante legale dello stesso.
A luglio 2002 è nominato Comandante del Comando provinciale a Livorno, e nel 2005 Comandante del Comando regionale Emilia Romagna a Bologna.
Promosso Generale di Divisione, regge il Comando Tutela dell’Economia. E’ nominato Comandante della Scuola di Polizia Tributaria di Ostia e successivamente Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza. Dal 1° luglio 2014, con il grado di Generale di Corpo d’Armata, assume il Comando Interregionale Italia Nord Occidentale a Milano. L’anno successivo quello dei Reparti Speciali a Roma. A giugno 2016 è nominato Ispettore per gli Istituti d’Istruzione.
Dal 12 gennaio 2017 è Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE). Il 21 novembre 2018 il Presidente del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Direttore della stessa Agenzia.
È autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e ha avuto incarichi di docenza presso l’Università dell’Aquila, la scuola di management della Luiss, la scuola di Polizia Tributaria e l’Accademia del Corpo. E’ stato consulente della Commissione Parlamentare antimafia nella XIV Legislatura.
È stato insignito delle seguenti onorificenze: Croce d’oro per anzianità di servizio (2000); Medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana (2000); Medaglia militare d’oro-lungo comando (2002); Medaglia Mauriziana (2005); Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (2014); Croce di Grande Ufficiale con Spade al merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta (2014); e Diploma di benemerenza di prima e la relativa Medaglia d’Oro al merito dell’Ambiente.
LA PRESIDENZA DI LEONARDO
Leonardo S.p.A. è un’azienda attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze, che possiede una quota di circa il 30%. Fino al 2016 era denominata Finmeccanica S.p.A., cambiando nome in Leonardo-Finmeccanica S.p.A. nell’aprile 2016 e assumendo l’attuale denominazione sociale dal 1º gennaio 2017. Dal 1º gennaio 2016 in Leonardo-Finmeccanica sono confluite le attività delle società precedentemente controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara e Wass.
Leonardo è la tredicesima più grande impresa di difesa del mondo e la terza più grande in Europa. Le entrate dal settore difesa rappresentano il 68% del proprio fatturato. La società ha cinque divisioni operative: elicotteri, velicoli, aerostrutture, elettronica e sistemi per la sicurezza e le informazioni. Settori cruciali e delicatissimi nello scacchiere internazionale, di enorme interesse pubblico.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha depositato le liste per il rinnovo del consiglio di amministrazione di enti con degli organi sociali in scadenza. Carta prende il posto di Gianni De Gennaro, mentre Alessandro Profumo è stato confermato alla guida del gruppo dell’aerospazio e difesa. Nel nuovo consiglio di amministrazione di Leonardo sono stati nominati: Luciano Carta, Alessandro Profumo, Carmine America, Pierfrancesco Barletta, Elena Comparato, Paola Giannetakis, Federica Guidi, Maurizio Pinnarò, Ivana Guerrera, Novica Mrdovic Vianello.
Fra le iniziative culturali a beneficio degli stakeholder dell’azienda, il 5 giugno 2019 è stato presentato il primo numero della nuova rivista Civiltà delle macchine al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Comment here