Medicina

“Tumori cutanei maligni: dalla diagnosi alla terapia”, il resoconto del convegno

Condividi

PESCARA – L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara) ha organizzato, sabato 14 settembre presso l’Auditorium Petruzzi, il convegno dal titolo “Tumori cutanei maligni: dalla diagnosi alla terapia”, responsabile scientifico, Dr. Nelson Anzoletti, Dirigente Medico UOC Geriatria ASL Pescara e Consigliere Omceopescara.

L’evento, accreditato ECM, si è rivolto a Medici Chirurghi interessati ad approfondire le tematiche relative i tumori della cute. I tumori della pelle, in particolare i carcinomi basocellulari e spinocellulari, sono in costante aumento a livello globale. Questo trend allarmante è legato, in gran parte, all’esposizione ai raggi solari. Anche i melanomi, tumori più aggressivi che colpiscono soprattutto i giovani, sono in aumento.

L’incontro, coordinato dal Dr. Anzoletti, ha fornito ai professionisti sanitari gli strumenti necessari per una corretta diagnosi e gestione di queste patologie. Sono stati affrontati temi cruciali come i tipi di tumori della pelle, dai più comuni (carcinomi basocellulari e spinocellulari), ai più aggressivi (melanomi), i fattori di rischio, l’importanza della prevenzione, la diagnosi precoce: e le opzioni terapeutiche disponibili a seconda del tipo e dello stadio del tumore.

I tumori della pelle sono curabili nella maggior parte dei casi, soprattutto se diagnosticati precocemente. “Per questo motivo – afferma il dr. Anzelotti – è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di proteggersi dal sole e di rivolgersi al proprio Medico in caso di dubbi o cambiamenti della pelle”.

Comment here