Esiste una credenza globale legata al ritrovamento di un quadrifoglio: si pensa infatti che raccoglierlo porti fortuna.
Questa credenza però non è legata alla proprietà magica delle foglioline, quanto alla rarità dell’evento stesso. Perché in realtà non è semplice imbattersi su questa mutazione. Il quadrifoglio, infatti, è una mutazione del più classico trifoglio (trifolium repens). Il trifoglio si trova in ogni angolo del mondo, soprattutto perché è stato introdotto per sfamare i pascoli. E non è tutto: il trifoglio è anche un componente del più classico miele millefiori italiano. Le api visitano molto spesso questa pianta, fonte di polline e nettare.
Il quadrifoglio invece presenta quattro foglioline anzichè tre. La quarta foglia, generalmente, è più piccola delle altre. Ma perché succede questo? I trifogli hanno quattro copie di ogni cromosoma per cellula (noi umani, invece, due). Il gene responsabile della nascita della quarta fogliolina è “recessivo”, cioè la pianta produrrà quattro foglie se il gene si trova su tutti e quattro i cromosomi. L’evento è raro perchè si verifica in un trifoglio ogni 5.000.
E quattro non è il numero massimo di foglie: in Giappone, nel 2009, trovarono un trifoglio con 56 foglie totali. Chissà quanta fortuna…
Comment here