L’antica Cattedrale romanica di Tratalias apre il grande portale ai visitatori in occasione del Natale con l’allestimento del presepe monumentale a grandezza d’uomo in stile storico palestinese. Un’opera voluta dall’Amministrazione comunale, dal Parroco don Mauro Coni, dall’Associazione Culturale Sturmtruppen e dal Consorzio Sistema Culturale Sardegna. Ad allestire il presepe, i promotori hanno chiamato Sardinian Events, associazione culturale che si occupa di valorizzare il territorio e promuovere l’arte, la storia, i monumenti e soprattutto le tradizioni popolari. Due settimane di lavoro e visitabile fino al 6 gennaio, il presepe è allestito nella navata della Cattedrale. Sardinian Events conta esperienze presepistiche in Italia e all’esterno ottenendo successi e riconoscimenti a Roma, Città di Castello, Massa Martana, Caltagirone, Giffoni fino ad arrivare a Malta e in Brasile.
I costumi sono abbigliati seguendo la linea degli abiti in uso da uomini e donne palestinesi del tempo. A legare l’affetto per il presepe, la paglia della greppia è stata donata dall’Azienda Agricola di Giuliano Sedda di Portoscuso. Ogni anno la paglia viene donata da un agricoltore quale segno di fede e ci porta al gesto di San Francesco d’Assisi del 1223 che, nel deporre il Bambinello, i fedeli accorsi alla Messa della Notte lo videro muoversi e così la paglia venne divisa tra tutti i presenti perché miracolosa e guarisse dalle pestilenze.
Il giorno 8 dicembre in occasione della Festività dell’Immacolata, il presepe è stato benedetto in presenza di autorità civili e religiose; l‘intervento dell’Assessore Fabrizio Pes ha dato modo ai presenti dell’attenzione e della sensibilità dell’amministrazione comunale alle tradizioni che ci porta a tramandare questa antica consuetudine natalizia. Il parroco don Mauro Coni ha impartito la benedizione al presepe seguendo le parole di rito.
________________________________________________________________________________
info c/o Consorzio Sistema Culturale Sardegna
Il Presepe Monumentale rimarrà aperto fino all’Epifania con il seguente orario:
dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 tel. 0781 688046
Comment here