Primo PianoSud Sardegna

Tratalias, l Borgo Medioevale rivive il Natale col Presepe Monumentale allestito nella Cattedrale dall’Associazione Culturale Sardinian Events

Condividi

L’antica Cattedrale romanica di Tratalias apre il grande portale ai visitatori in occasione del Natale con l’allestimento del presepe monumentale a grandezza d’uomo in stile storico palestinese. Un’opera voluta dall’Amministrazione comunale, dal Parroco don Mauro Coni, dall’Associazione Culturale Sturmtruppen e dal Consorzio Sistema Culturale Sardegna.  Ad allestire il presepe, i promotori hanno chiamato Sardinian Events, associazione culturale che si occupa di valorizzare il territorio e  promuovere l’arte, la storia, i monumenti e soprattutto le tradizioni popolari. Due settimane di lavoro e visitabile fino al 6 gennaio, il presepe è allestito nella navata della Cattedrale. Sardinian Events conta esperienze presepistiche in Italia e all’esterno ottenendo successi e riconoscimenti a Roma, Città di Castello, Massa Martana, Caltagirone, Giffoni fino ad arrivare a Malta e in Brasile.

I costumi sono abbigliati seguendo la linea degli abiti in uso da uomini e donne palestinesi del tempo. A legare l’affetto per il presepe, la paglia della greppia è stata donata dall’Azienda Agricola di Giuliano Sedda di Portoscuso. Ogni anno la paglia viene donata da un agricoltore quale segno di fede e ci porta al gesto di San Francesco d’Assisi del 1223 che, nel deporre il Bambinello, i fedeli accorsi alla Messa della Notte lo videro muoversi e così la paglia venne divisa tra tutti i presenti perché miracolosa e guarisse dalle pestilenze. 

Il giorno 8 dicembre in occasione della Festività dell’Immacolata, il presepe è stato benedetto in presenza di autorità civili e religiose; l‘intervento dell’Assessore Fabrizio Pes ha dato modo ai presenti dell’attenzione e della sensibilità dell’amministrazione comunale alle tradizioni che ci porta a tramandare questa antica consuetudine natalizia. Il parroco don Mauro Coni ha  impartito la benedizione al presepe seguendo le parole di rito.

________________________________________________________________________________

 

info c/o Consorzio Sistema Culturale Sardegna

Il Presepe Monumentale rimarrà aperto fino all’Epifania con il seguente orario:

dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00  tel. 0781 688046

 

Comment here