Sport

Tra ripartenze e proroghe di sospensione: situazione in chiaroscuro per il calcio, la pallavolo e la pallacanestro regionale e provinciale

Condividi

Situazione in chiaroscuro per i principali sport di squadra anche a livello regionale e provinciale; se il calcio si prepara a ripartire a fine mese, la Pallavolo vede il prorogarsi della sospensione dei campionati Territoriali di Divisione fino al 6 Febbraio 2022 come quanto stabilito dall’ultimo comunicato stampa della FIPAV.

Per la Pallacanestro invece rimane confermata come data di ripartenza il 5 Febbraio 2022.

Situazione Calcio

Come precisato dal Comunicato Ufficiale n°76 del 15/01/2022 della LND Dilettanti Sardegna sono state decise le date per la ripresa dei campionati regionali di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Juniores “Under 19”, Allievi “Under 17” e Giovanissimi “Under 15” e le date per i recuperi delle gare non disputate su richiesta delle società (situazione Covid-19), sospese per situazioni di avverse condizioni meteo e per impraticabilità del terreno di gioco.

Attraverso il sito della FIGC Sardegna è possibile consultare le date ufficiali della ripresa dei campionati citati sopra.

Situazione Pallavolo

Come stabilito dall’ultimo comunicato della Federvolley, approvato dopo un’approfondita analisi, si è deciso visto le condizioni insufficienti a far ripartire in sicurezza i campionati regionali di Serie D e quelli Territoriali di Divisione (oltre a quelli nazionali di B e C e tutti i campionati nazionali di categoria) di prorogarne la sospensione fino al 6 Febbraio 2022.

Il Consiglio Federale con questa proroga si pone l’obiettivo di poter ripartire in sicurezza con i campionati.

Rimangono sospese in questo arco di tempo le amichevoli e le attività torneistiche, mentre sono consentiti nel rispetto dei protocolli vigenti gli allenamenti.

L’obiettivo delle società in questo periodo di sospensione sarà invece quello di gestire le situazioni problematiche dovute ai contagi e adattarsi al protocollo “Return to Play” della FMSI (approvato dal Ministero della salute con circolare 3566 del 18 Gennaio 2022).

La FIPAV e gli organi decisionali saranno al lavoro per monitorare la situazione e stabilire la nuova programmazione dell’attività federale tutelando la salute dei componenti del movimento pallavolistico italiano.

di Gianmatteo Puggioni  

 

 

 

 

Comment here