Economia

Top Employer Italia: riconoscimenti a Vodafone, Amazon e WindTre

Condividi

ROMA – Top Employer Italia: riconoscimenti a Vodafone, Amazon e WindTre. Sugli scudi anche Humangest, società milanese specializzata nel lavoro interinale. La Certificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’importante e continuo impegno delle aziende nel prendersi cura delle proprie persone. Dichiara David Plink, ceo di Top Employers Institute: «Usciamo da un anno drammatico, con tante difficoltà che hanno messo a dura prova la vita, le relazioni e il mondo del lavoro in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di annunciare le aziende di tutto il mondo che quest’anno hanno ricevuto la certificazione Top Employers e ci teniamo a congratularci con loro». Il Programma Top Employers ha certificato e riconosciuto nel 2021 in 120 Paesi in tutto il mondo più di 1.600 aziende.

«Per il quarto anno consecutivo Top Employer riconosce l’impegno di Vodafone nell’offrire una employee experience di eccellenza – commenta Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia – Grazie ad un costante confronto con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo avviato un processo di trasformazione e digitalizzazione delle competenze, attraverso percorsi di reskilling e riconversioni professionali, definendone contenuti e obiettivi in specifici accordi sindacali. Percorso ulteriormente accelerato da un grande piano di formazione avviato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL, a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali. Prepararci alle professionalità del futuro significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento. Stiamo proseguendo anche nel percorso di valorizzazione delle diversità su cui ci siamo storicamente distinti, e in quest’ottica, si inserisce anche il recente accordo con le parti sociali sul lavoro agile».

Per quanto riguarda Amazon, David Plink, ceo di Top Employers Institute, ha detto che l’azienda «ha continuato a dimostrare di essere in grado di mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti».

«Ancora una volta, Top Employers Institute ha riconosciuto l’impegno e l’attenzione di WindTre nei confronti delle persone, anche in questa delicata fase legata all’emergenza coronavirus», commenta Rossella Gangi, direttrice Human Resources di WindTre. «L’orientamento alla cura, all’ascolto e alla responsabilità ha spinto la nostra azienda ad adottare fin da subito tutte le misure per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori, a partire dall’estensione dello smart working su larga scala, oltre a una serie di iniziative di comunicazione interna che hanno permesso di mantenere alti la motivazione e il senso di appartenenza, definendo un nuovo modo di lavorare: insieme, anche se fisicamente distanti. Inoltre – prosegue la manager – WindTre ha continuato a investire sulla formazione con il lancio del programma ‘D Factor’, pensato per potenziare le competenze digitali, fondamentali in questo momento di rapida trasformazione del mondo del lavoro», conclude Rossella Gangi.

«Questo importante riconoscimento evidenzia la qualità di quanto facciamo ogni giorno, ancor più ai margini di un anno difficile come quello appena concluso – ha commentato Paolo De Vincentiis, Hr & Marketing Director Sgb Humangest – La certificazione “Top Employer” mette in luce non solo l’impegno del Gruppo nel fornire servizi efficienti, rapidi, professionali alle aziende partner, ma anche la capacità di “ascolto” e coinvolgimento di chi fa parte del team Sgb, il nostro vero patrimonio e punto di forza. Un esempio che mi piace condividere è quello di Sgb Life, un progetto innovativo che ha dato vita al nostro claim: ‘Cresciamo con passione, generando fiducia’. Questo claim rappresenta il dna dell’azienda e delle sue persone. Attraverso survey e focus group virtuali, lo staff del gruppo ha fatto emergere i valori e comportamenti che ci contraddistinguono, colonne portanti dell’azienda, poiché nate dalla condivisione di tutti. Questa certificazione è quindi uno stimolo a continuare a perseguire questa autenticità, che da sempre fa di noi una realtà nella quale i migliori talenti hanno la possibilità di crescere e di sentirsi realizzati».

Comment here