Nuoro

TONARA: MORTO NABEEL KHAIR. IL MEDICO DEL PAESE.

Condividi

Gli abitanti di Tonara piangono la scomparsa di Nabeel Khair, 58 anni, residente a Quartu e medico di base a Tonara. Colpito dal Covid 19, da qualche settimana era ricoverato in terapia intensiva al Santissima Trinità e purtroppo non è riuscito a superare la fase critica della malattia. Il medico, rappresentante anche della comunità Palestinese in Europa, era molto conosciuto e apprezzato da chi l’aveva conosciuto. Il primo messaggio di cordoglio arriva proprio da Flavia Loche, primo cittadino di Tonara, che in un post sui social scrive “Apprendiamo con tristezza e sconcerto della morte di un nostro medico di base, porgiamo a tutti i familiari e alle persone a lui vicine le più sentite condoglianze da parte della Amministrazione Comunale e della comunità Tonarese.

Tra i tanti ricordi che si sono succeduti su facebook anche quello del senatore Gianni Marilotti del m5s che scrive “Ci conoscevamo da più di trent’anni, lo ricordo ancora studente di medicina, poi dopo la laurea e la specializzazione mentre faceva guardie mediche su e giù per le provincie di Cagliari e Nuoro; ma soprattutto lo ricordo in tante manifestazioni per la pace in Medio Oriente, per il sacrosanto diritto del popolo palestinese a vivere in pace in un proprio Stato. Insieme abbiamo organizzato tanti convegni, locali ed internazionali. Ricordo in particolare quello subito dopo gli accordi di Oslo con la contemporanea presenza a Cagliari degli ambasciatori di Israele e dei Palestinesi. Così come non posso dimenticare la missione organizzata in Palestina nel 2004, frutto di un accordo di cooperazione tra le città di Monserrato e di Quabatia, con il dono di un ambulanza attrezzata a quell’amministrazione. Sei morto, caro Nabeel, in prossimità della Pasqua, festa della resurrezione e della pace. Noi continueremo a batterci per la causa palestinese anche in tuo nome con quell’impegno civile e democratico di cui ci hai dato un magnifico esempio.”

Anche Pietro Morittu del PD lo ricorda con commozione “È venuto a mancare un Compagno ed un amico. Una delle prime persone che ho conosciuto nella mia esperienza politica, una cara persona, un amico. Tantissime le iniziative promosse insieme in giro per la Sardegna con la Sinistra Giovanile. Ti abbiamo voluto bene e ci hai voluto bene. Grazie amico Nostro rimarrai sempre nei nostri Cuori.”

[ultimate_author_box user_id="10" template='uab-template-2']

Comment here