In occasione della Festa della Mamma, domenica 8 maggio 2022, la Direzione Generale della ASL Sulcis, in collaborazione con i Distretti Socio Sanitari e con i Comuni del Sulcis ha organizzato una giornata di prevenzione.
In particolare a Carbonia le sedi scelte sono il Poliambulatorio (Ex Inam) e il Consultorio cittadino (in via Brigata Sassari 37) dove, dalle ore 9 alle ore 13, saranno effettuati controlli della pressione arteriosa, della glicemia, tamponi antigenici, vaccino contro il papilloma virus effettuato da una equipe di assistenti sanitarie.
L’iniziativa ha la finalità di promuovere una mattina di prevenzione e ascolto dedicata a tutte le mamme e le donne di tutte le età, residenti o domiciliate sul territorio del Sulcis.
Per la giornata è stato coinvolto anche il dipartimento di salute mentale e si darà particolare attenzione alle dipendenze come alcol e gioco d’azzardo: per questo motivo sarà distribuito materiale informativo e saranno proposti anche dei questionari riguardanti i disturbi della memoria e i deficit cognitivi.
“Dopo il periodo della pandemia – ha evidenziato il sindaco Pietro Morittu che ha partecipato stamane alla conferenza stampa di presentazione della giornata, convocata dal direttore generale Giuliana Campus con il direttore sanitario e amministrativo della Asl Sulcis – è davvero importante organizzare e promuovere questo tipo di iniziative che sono fondamentali per la prevenzione: invito le donne a prendere parte e a sottoporsi ai test”.
Locandina
Fonte: comunicato stampa
Comment here