CagliariCultura

STEVE MCCURRY A CAGLIARI CON “ICONS”

Condividi

Oggi in diretta Facebook, verrà presentata al pubblico una delle mostre più attese nel panorama isolano ed italiano. A Cagliari, presso la prestigiosa cornice del Palazzo di Città, è stata allestita una mostra fotografica con 100 scatti di una delle icone della fotografia mondiale, lo statunitense Steve McCurry. Per la prima volta in Sardegna, gli scatti che abbracciano un’intensa carriera fino ai giorni nostri, che ripercorre frammenti del genio fotografico dell’artista che più di tutti ha immortalato momenti di vita quotidiana, sguardi e colori setacciando ogni angolo del pianeta.

La mostra intitolata “Icons” e curata da Biba Giacchetti, sarà quindi un assaggio dei 40 anni di viaggio del fotografo in paesi come India, Afghanistan, Birmania, Giappone e Brasile, oggi approdati nel quartiere Castello di Cagliari che per l’occasione appronterà un’organizzazione ad hoc per gestire al meglio del flusso del pubblico che certamente risponderà in massa per il grande evento. Avremo l’occasione di ammirare da vicino il ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana che McCurry ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan, divenuto al contempo familiare e simbolo di luce come tutti i giovani riescono a mostrare ad ogni latitudine del globo, senza “veli” ne ipocrisie che il mondo adulto spesso costruisce per nascondere fragilità e paure.

La mostra, promossa dal Comune di Cagliari e organizzata da Civita Mostre e Musei SpA, in collaborazione con Fondazione di Sardegna e SudEst57 sarà visitabile da domani e fino al al 10 gennaio 2021 (tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 20).

Comment here