In Spagna, e di riflesso in tutti gli altri Stati Occidentali, fa discutere la nuova proposta di legge
Il 17 maggio 2022, all’interno del Consiglio dei Ministri in Spagna, verrà discusso il nuovo disegno di legge sull’aborto e la salute riproduttiva. Nel caso venisse approvata, la legge, potrebbe aprire la strada ad una vera rivoluzione in tutto il mondo occidentale. All’interno della proposta infatti è presente anche un congedo retribuito di 3 giorni per tutte le donne che soffrono di mestruazioni dolorose. In occidente nessuno stato ha mai approvato una legge del genere, mentre in altri stati del mondo è già un diritto prendere congedo retribuito durante il ciclo mestruale, vedi Giappone, Vietnam, Corea del Sud e altri. Il progetto prevede anche l’abbassamento dell’Iva per molti prodotti di igiene femminile nei negozi e una distribuzione gratuita nelle scuole e nei centri educativi di assorbenti e altri prodotti per le mestruazioni
Altro punto importante nella proposta di legge, sarebbe il diritto all’aborto per tutte le donne a partire dai 16 anni di età e senza il consenso dei genitori.
La situazione in Italia
In Italia nel 2016 alcune deputate del Pd alla Camera, avevano scritto una proposta di legge che prevedeva l’istituzione di un congedo per le donne che soffrono di dismenorrea. Purtroppo la proposta è ancora ferma alla Camera e ormai sono anni che non se ne parla più. Speriamo che la Spagna sia trainante anche per il nostro Stato, perché l’approvazione di questa legge, sarebbe una grande dimostrazione di civiltà.
Comment here