In piena difficoltà epidemiologica in Sardegna, il Presidente Solinas firma l’Ordinanza n°47 che, a partire dal 10 ottobre 2020, permette la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi.
Come si legge nell’Ordinanza: “ è consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi che non superino il numero massimo di 1.000 spettatori per gli stadi all’aperto, durante gli eventi e le competizioni sportive, ivi compresi quelli riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, di ogni disciplina, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento, nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal DPCM 07.08.2020 e delle misure previste dall’allegato 1 della presente Ordinanza. È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante i suindicati eventi sportivi.”
Intento divampano già le polemiche sui social, dove si sono creati due schieramenti distinti: quelli a favore e quelli contrari.
I contrari, sostengono che visto l’aumento giornaliero sull’Isola, dei casi positivi accertati al Covid 19, si sarebbe dovuto evitare di fare un’Ordinanza simile. Vista anche l’esperienza negativa dell’apertura delle discoteche nel periodo estivo.
I favorevoli, sostengono invece che intorno al mondo dello stadio lavora tantissima gente e che bisognava aprire prima.
D’altronde anche le piccole società sportive iniziano a soffrire della crisi da Covid.
Comment here