L’ultima di regular season sorride alla Pescara Basket, che fa suo il match d’alta classifica con l’Unibasket Lanciano al termine di quaranta minuti combattuti, magari non troppo spettacolari, con i biancazzurri che hanno trovato l’allungo decisivo solamente negli ultimi istanti di gara. In avvio di gara si sbaglia molto, con l’Unibasket che però parte meglio ed allunga fino al 12-20 grazie ad un paio di conclusioni pesanti di Ucci e Muffa, prima che un canestro di Di Diomede chiudesse la prima frazione sul 14-20.
Nel secondo periodo la musica non cambia, con entrambe le squadre che continuano a sbagliare tanto, ma con Lanciano che riesce a tenersi in vantaggio, allungando fino al +10 sul 16-26 al 15’, prima che alcune iniziative vincenti di Fasciocco consentissero ai biancazzurri di limitare i danni e chiudere all’intervallo lungo sul 24-29.
Le percentuali si alzano un minimo nella ripresa, con Fasciocco che riporta i suoi in perfetta parità sul 32-32, prima di un nuovo allungo frentano, firmato da Comollo, Lakic e Munjic per il 34-43 al 26’ minuto. Fasciocco e Capitanelli provano a scuotere i biancazzurri, ma l’Unibasket tiene saldamente la testa dell’incontro (40-50 al 29’) prima che una tripla acrobatica di Pucci a fil di sirena chiuda la terza frazione sul 43-50.
In avvio di ultimo quarto i canestri di Di Diomede, Pucci e Grosso riportano in scia i biancazzurri sul 54-55 a cinque minuti dalla conclusione, con gli ospiti in grossa difficoltà in fase offensiva. Il numero 34 pescarese trova la tripla della parità sul 57-57 e, successivamente, Pucci dalla lunetta porta in vantaggio i suoi sul 59-57 al 37’, con il finale di gara dagli altissimi contenuti agonistici, vista la posta in palio: una gran tripla di Capitanelli ed un semi gancio di Fasciocco sembrano spezzare definitivamente l’equilibrio (64-61 a 44”), con l’Unibasket che commette infrazione di cinque secondi e regala un altro possesso ai biancazzurri, i quali chiudono definitivamente i giochi con una tripla di Pucci allo scadere dei 24 secondi per il 67-61 che sarà anche il risultato finale.
Ma per la posizione in classifica definitiva si dovranno ancora attendere i recuperi che saranno disputati nella prossima settimana, con i biancazzurri che oscillano tra la seconda e la terza posizione: tutto dipenderà dal risultato di Isernia sul campo della Teate Basket Chieti, con eventuale successo dei molisani che li proietterebbe al secondo posto a scapito proprio di Capitanelli e compagni in virtù del vantaggio nel doppio confronto.
Tabellino
PESCARA BASKET-UNIBASKET LANCIANO 67-61 (14-20; 24-29; 43-50)
PESCARA: Testa n.e., Di Diomede 12, Masciopinto 6, Pucci 11, Del Principe n.e., Capitanelli 14, Perella, Del Sole 2, Seye n.e., Fasciocco 13, Traorè n.e., Grosso 9. Coach. Vanoncini.
LANCIANO: Muffa 4, Kadjividi 4, Balilli 3, Cesarino n.e., Cissè 2, Maralossou 6, Munjic 19, Ucci 3, Lakic 10, Comollo 10, Kamatè, Di Fonzo n.e.. Coach: Di Tommaso.
Arbitri: Marianetti di San Giovanni Teatino (Chieti) e Servillo di Termoli (Campobasso).
Falli tecnici alla panchina dell’Unibasket Lanciano al 22′, a Pucci al 29′.
Comment here