CinemaPrimo Piano

Sessant’anni fa usciva nelle sale cinematografiche del Regno Unito il primo film James Bond

Condividi

Nell’ottobre 1962, usciva nelle sale cinematografiche Britanniche il film Agente 007 – Licenza di uccidere (James Bond), il primo, di una lunga serie di film ispirati all’agente segreto 007 Britannico, personaggio tratto dal romanzo del 1958 “Licenza di uccidere” ad opera di Ian Fleming.

Il primo agente 007, a comparire sul grande schermo, fu interpretato dall’attore scozzese Sean Connery e nell’arco di questi sessant’anni sono stati diversi gli attori illustri ad interpretare il ruolo di Bond nelle sue imprese. Saronno sei, fino ad oggi, gli attori cinematografici ad interpretare l’agente Bond.

Ancor prima però, Bond, fu in realtà interpretato dall’attore Americano Barry Nelson che comparve per la prima volta sugli schermi “televisivi e non cinematografici” nei panni dell’agente Bond già nel 1953 nell’episodio televisivo Casino Royale ma, fu solo nel 1962 e con l’uscita nelle sale cimatografiche del primo capitolo della serie dedicata a James Band, che lo charme e le imprese dell’agente segreto Britannico divennero famose in tutto il modo.

Il primo film, diretto dal regista Terence Young portò quindi sul grande schermo un giovane e affascinate Sean Connery a rivestire i panni dell’agente segreto più famoso del mondo. La prima Bond girl “Honey Ryder” fu interpretata dall’attrice Ursula Andress.

Un successo cinematografico ed economico forse anche inaspettato quello del 1962, per un film girato con un budget molto ridotto o per meglio dire a basso costo.

Saranno venticinque, fino ad oggi, i film girati in cui l’affascinate e intraprendente agente Bond e protagonista di imprese eroiche al limite della realtà.

Per conoscere il nome ufficiale del prossimo attore, o forse secondo alcune indiscrezioni attrice, chiamato o chiamata ad interpretare il ruolo dell’agente segreto 007, bisognerà ancora attendere.

di Luca Norco

Fonti: Ansa. Cronologia cinematografica.

Comment here