Sui social, e non solo, sta girando in questi giorni, una notizia falsa. Come riportato nella pagina ufficiale di Facebook del Miur e poi condivisa Sul suo profilo social, dalla stessa Ministra Azzolina meno di mezz’ora fa, la falsa notizia sta fomentando diverse preoccupazioni nei genitori. La notizia falsa che gira, afferma che se venisse individuato un alunno con sintomi riconducibili all’infezione da Covid 19, andrebbe isolato in un’aula apposita è che i genitori non potrebbero entrare in contatto con il minore. Niente di più falso, dato che le indicazioni sono proprio il contrario. Ossia, il rientro immediato nella propria abitazione. Ecco l’avviso riportato sulla pagina Facebook della Ministra Azzolina, di Mi Social del MIUR e soprattutto gli indirizzi corretti dove reperire le informazioni ufficiali.
“🔴 IMPORTANTE DA SAPERE 🔴
Sta purtroppo girando una grave fake news su cosa accade quando si deve gestire un alunno che, all’interno dell’istituto scolastico, mostra sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19. Si arriva a sostenere che ai genitori non sarà permesso prelevare i propri figli e che questi saranno affidati all’autorità sanitaria. Niente di più falso, ovviamente. Il Protocollo di sicurezza prevede invece che si debba provvedere quanto prima possibile “al ritorno al proprio domicilio” e ad attivare i necessari protocolli sanitari per la sicurezza di tutti.
Qui trovate il documento ufficiale ▶️http://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Protocollo_sicurezza.pdf/292ee17f-75cd-3f43-82e0-373d69ece80f?t=1596709448986
Vi ricordiamo che sul sito del Ministero dell’Istruzione c’è un’apposita sezione con tutte le informazioni, i documenti ufficiali, le risposte alle domande principali per il rientro a scuola.
Eccola ▶️https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/ “
Comment here