Politica regionalePrimo Piano

Scuola e Trasporti pubblici: Regione proroga Ordinanza n. 6 del 5 marzo 2021

Condividi

Il Presidente Christian Solinas, ha emanato una nuova ordinanza, la n. 7, che proroga l’Ordinanza già in vigore dal 6 marzo del 2021.

La Regione Sardegna ha emesso una Nuova Ordinanza, la n.7, come proroga di quella del 5 marzo 2021 che resterà in vigore fino al 6 aprile 2021. Gli articoli dell’Ordinanza n.6 erano 5 e riguardavano la scuola e la mobilità pubblica.

Riportiamo di seguito i punti salienti dell’Ordinanza n.6 prorogata oggi con la n.7.

Art. 1) A bordo dei mezzi pubblici del trasporto pubblico locale, nelle modalità gomma, metro, ferro e marittimo, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento dei posti totali.

Art. 2) Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni, sia garantita l’attività didattica in presenza.

La restante parte della popolazione studentesca si avvale della didattica a distanza. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi.

Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado continuano a essere svolte solo con modalità a distanza.

Art. 3) Le università, sentito il Comitato universitario regionale di riferimento, predispongono, in base all’andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, che tengono conto delle esigenze formative e dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’Università e della Ricerca, di cui all’allegato 18, nonché sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di covid-19, di cui all’allegato 22 del DPCM del 2 marzo 2021.

Le disposizioni si applicano anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.  

Art. 4) Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalla presente ordinanza, si fa espresso rinvio al DPCM 2 marzo 2021 e relativi allegati.

Ordinanza n.7 del 15 marzo 2021

Ordinanza n.6 del 5 marzo 2021

Fonte: Regione Sardegna

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here