ROMA – Scoprire la Costituzione in un modo nuovo e divertente. E’ questo l’obiettivo di “Dove sta scritto”, il nuovo programma di Rai Kids che in otto brevi episodi mostra situazioni di vita quotidiana in cui i principi della Costituzione non esistono. Protagonista degli sketch è la giovane attrice Emma Galeotti, popolarissima tra i ragazzi sui social network, insieme all’attore Edoardo Giugliarelli.
Come sarebbe la vita dei ragazzi e di tutti noi se il nostro domicilio non fosse inviolabile, se non esistesse il diritto allo studio, se lo stato non avesse creato una sanità pubblica, se le comunicazioni non fossero riservate, e così via? La serie è disponibile sui social network di Rai Gulp e RaiPlay da venerdì 8 marzo, con un primo breve episodio sulla parità e sul diritto al lavoro delle donne, per poi proseguire a cadenza periodica.
Gli sketch hanno un format di comicità surreale, ma stimolano a riflettere: e se la Costituzione non ci fosse? Perché nulla va dato per scontato e forse proprio da una risata su un diritto scomparso si può scoprire quanto gli articoli della Costituzione siano importanti. In chiusura di ogni episodio Emma Galeotti ricorderà che conoscere la Carta è fondamentale, per la vita di tutti i giorni e per il contributo che ragazzi e ragazze possono dare al miglioramento della società.
Per Rai Kids “Dove sta scritto” è la seconda produzione destinata prioritariamente a Instagram e TikTok, dopo l’apprezzata campagna “#danoncrederci”, una collezione di sketch, sempre con Emma Galeotti, sul tema delle fake news. Anche questa volta dopo la prima diffusione sui social network, “Dove sta scritto” sarà proposto anche nel palinsesto di Rai Gulp. La serie, una produzione originale Rai Kids, è di Donatella Rorro e Marco Maiello, scritta con Marta Tornillo e diretta da Marco Maiello. L’hashtag del programma è #dovestascritto.
Comment here