L’Associazione Culturale Sardinian Events di Portoscuso aderisce al Progetto Idrico sostenuto dal Centro di Mondialità e Sviluppo Reciproco, la Diocesi di Livorno e la Galletti Ecoservice.
Nella “Vetrina della Cultura” in via Don Minzoni 19, dal 30 aprile al 23 maggio 2021, dalle ore 9,00 alle 21,00, verranno esposti i pannelli descrittivi dei lavori idrici eseguiti dal 2002 ad oggi della realizzazione di acquedotti e pozzi nella Regione del Dodoma in Tanzania, grazie al ricavato della raccolta dei tappi.
Dal 2002 al 2020 sono stati raccolti 3.984,715 kg di tappi con una raccolta di 447.254,35 di Euro. Le condutture idriche hanno dato la possibilità di accedere all’acqua a oltre 86 mila persone.
Portoscuso partecipa dal 2019 ad oggi con oltre 1.800 kg di tappi mentre la Sardegna è riconfermata la terza regione italiana con oltre 11 mila kg di tappi.
Patrocinata dal Comune di Portoscuso la raccolta dei tappi a favore del Progetto Idrico Pro Tanzania è curata dall’Associazione Culturale Sardinian Events. Chi fosse interessato al progetto idrico in Tanzania potrà consegnare i tappi il primo lunedì del mese dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso le ex Scuole Medie con ingresso via Iglesias 2. Per informazioni contattare il vicepresidente Kicco Cherchi al 338 965 7942.
Il progetto
In virtù dell’Ordinanza Sindacale n. 16 del 3 maggio 2019, emessa a riguardo della minimazzione dei rifiuti in plastica sul territorio comunale (a partire dal 1 giugno 2019) e di conseguenza dell’incremento della raccolta differenziata, l’Associazione Culturale Sardinian Events, sensibile a questo provvedimento, intende dare il suo apporto a questa lodevole azione nel recupero dei tappi di plastica.
I tappi accumulati vengono venduti a ditte che riciclano la plastica per creare oggetti di uso comune. Con il ricavato della vendita, il Centro Mondiale Sviluppo Reciproco con sede a Livorno, costruisce pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania. Il Progetto idrico vede coinvolte le popolazioni dei villaggi della Tanzania nell’ambiente tipico della savana con grandi problemi di siccità. I pochi pozzi della popolazione non hanno l’acqua potabile.
Tra gli abitanti viene istituito un comitato che ha lo scopo di garantire la manutenzione e la gestione dell’impianto idrico. A seguito di una indagine idrogeologica, per individuare l’acqua nel sottosuolo, la popolazione locale contribuisce attivamente ai lavori di costruzione durante l’escavazione del pozzo.
Questo è stato possibile grazie alla promozione di iniziative ed educazione alla mondialità e alla pace, di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale e della solidarietà tra i popoli in particolar modo nel Sud d’Africa in Tanzania dove oltre a questo progetto di cooperazione nel settore idrico si conducono programmi in vari settore quali sanità di base, il sostegno scolastico e la formazione agricola. L’impulso di Sardinian Events si elabora in un’azione efficace attraverso la Comunità di Portoscuso a favore della costruzione di una umanità unita e solidale anche attraverso gesti quotidiani come la raccolta dei tappi di plastica che dà alle popolazioni della Tanzania di beneficiare a fonti di acqua potabile.
Questa operazione consente molteplici effetti: un’azione educativa nell’utilità sociale del riciclaggio dei tappi di plastica; la sensibilizzazione sul problema della solidarietà internazionale e della facilità con la quale un gesto semplice come buttare un tappo nel raccoglitore giusto possa cambiare il destino di un altro coetaneo della Tanzania, la salvaguardia dell’ambiente nel nostro territorio comunale e in particolar modo la tutela del nostro mare e delle nostre spiagge.
L’Associazione Culturale Sardinian Events di Portoscuso ringrazia i partner di questa lodevole iniziativa: AVIS Comunale di Portoscuso, Croce Azzurra, Scuole, Ristoratori e Commercianti e soprattutto la cittadinanza di Portoscuso che sensibile all’iniziativa a favore della Tanzania si è distinta in un grande gesto di solidarietà.
La Sardegna terza regione italiana 2020 a sostegno del Progetto Idrico per la Tanzania
L’accesso all’acqua potabile dovrebbe essere un diritto di tutte le popolazioni ma moltissimi paesi meno sviluppati ancora oggi non lo hanno, tantissime famiglie e bambini sono costretti ad affrontare numerosi ostacoli per procurarsi questa risorsa. Il COVID-19 è una minaccia di ulteriori sofferenze, e per contrastarlo è necessario rendere l’acqua sicura alla portata di tutti, in particolare nei paesi come la Tanzania dove solo il 30% riesce ad accedervi. Lavarsi le mani è uno dei metodi più efficaci per prevenire la diffusione del virus, soprattutto in questa situazione di pandemia, ma nei paesi dove manca l’acqua non è un gesto scontato. Sardinian Events di Portoscuso, grazie alla raccolta dei tappi di plastica, da anni riesce a contribuire alla realizzazione di pozzi di acqua potabile nei distretti della regione di Dodoma, zona molto siccitosa della Tanzania. Nel 2020 grazie ai tappi di plastica abbiamo costruito un pozzo nel villaggio di NHYINILA, Acquedotto con condotti d’acqua che portano l’acqua ad una fontanella, un serbatoio d’acqua per l’orticultura e un abbeveratoio per gli animali nel villaggio di KAUNDA.
Comment here