Primo PianoSud Sardegna

Sardinian Events Portoscuso, le foto dei presepi che verranno esposti in occasione della Mostra d’Arte Presepiale di Giffoni

Condividi

In occasione della XXVI Edizione della Mostra d’Arte Presepiale organizzata dall’Associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana , Città del Film Festival del Cinema dei Ragazzi, vi mostriamo, grazie alla disponibilità del presidente di Sardinian Events Basilio Pusceddu, i cinque presepi che verranno presentati insieme a quello Monumentale dell’Antica Tonnara Su Pranu di Portoscuso. Questi, rappresentano uno spaccato di vita agropastorale e dei pescatori di Portoscuso.

 

Questi i cv degli autori dei presepi:

Basilio Pusceddu

Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Sardinian Events. L’esperienza maturata in 50 anni di attività mettono in condizione l’autore di esprimere attraverso il presepe, l’antica tradizione popolare.
Allievo dei Padri Francescani di Susa, fin da ragazzo apprende le tecniche di costruzione, tra armonia e religiosità mette in evidenza scene capaci di emozionare il grande pubblico.
Per oltre 20 anni è stato artefice degli allestimenti nel Convento di San Francesco e nella Cattedrale di San Giusto di Susa (To) mettendo in risalto scenografie di ambienti storici palestinesi e in stile tradizionale popolare con ambientazione tipiche della Valle di Susa. Apprende tecniche dai Maestri ceramisti Michele Perniciaro e Fabrizio Brillantino di Caltagirone nel plasmare le figure tipiche che rispecchiano espressioni mediterranee. Con il pittore torinese Carlo Braccio, si è dedicato sulla tecnica della prospettiva dando vita a vere scenografie nei presepi allestiti nella Chiesa di San Carlo a Susa.
Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti dalla critica. I suoi presepi sono stati oggetto di interesse da parte di testate giornalistiche ed emittenti televisive nazionali ed internazionali.
Nel 2022 compie 50 anni di attività presepistica.

Ignazio Alberto Cherchi (Kicco)

Fondatore e Vice Presidente dell’Associazione Sardinian Events. Già adolescente si applica nelle manualità riuscendo a modellare la cartapesta con la creazione di un piccolo presepe.
Con il passare degli anni grazie alla sua passione riesce a realizzare statue in gesso alabastrino che lo porta anche al restauro di antiche statue tra cui quella di Sant’Antonio da Padova del XIX sec. che si trova nella Chiesa dell’Antica Tonnara Spagnola di Portoscuso. Per amici e parenti restaura antiche statue di santi e madonne. La sua manualità la si riscontra nella realizzazione dei volti dei personaggi del Presepe Monumentale di Portoscuso. Tratta materiali poveri come il gesso-alabastrino riuscendo a plasmare volti di grande potenzialità comunicativa ed estetica: manufatti che sembrano volerci dire che anche qualche imperfezione nasconde una scintilla di bellezza capace di risplendere nei visi la semplicità e l’espressività dei visi. Creatività, quella di Kicco Cherchi, che diventa scultura: la lavorazione unita con la sua esperienza gli permette di realizzare manufatti di piccole e grandi dimensioni, pezzi unici che raccontano nella loro scenografia il lavoro di vecchi pescatori. In ambito associativo gli sono stati riconosciuti attestazioni di merito.
Nel 2022 compie 10 anni di attività presepistica.

Mariangela Musu

Socio dell’Associazione Culturale Sardinian Events. Il lavoro sartoriale di Mariangela racconta tutta l’esperienza del sapere di un tempo passato.
Fin dalla sua giovinezza ha sempre coltivato la passione nel ricercare e confezionare abiti tradizionali e, soprattutto, con particolare dedizione al ricamo di scialli a punto croce e a tombolo. I suoi lavori sono oggetto di ammirazione da parte dei visitatori che giungono nelle prestigiose sale della Tonnara per ammirare le sue opere. Da pochi anni, Mariangela si è dedicata alla tessitura, la sua manualità si rispecchia in un incantevole racconto di una terra dai mille volti; la sua attività è l’espressione più remota dell’Isola, una dedicazione preziosa che riflette nella storia della Sardegna e che racchiude in se tradizione e innovazione.
Il suo impegno valorizza l’arte tessile in tutte le sue espressioni con le migliori combinazioni di tessuti e filati per concretizzare la tradizione della tessitura sarda. La sua passione la troviamo in ogni punto, in ogni ricamo ed in ogni cucitura. Tappeti e arazzi quelli di Mariangela quale identità sarda capaci di raccontare il fascino di questa antica tradizione. Di delicata perfezione cura con Ignazio Alberto Cherchi gli abiti dei Presepi e dei diorami.

Nel 2022 compie 10 anni di attività presepistica.

Salvatore Lai

Socio dell’Associazione Culturale Sardinian Events. Impegnato in diverse forme artistiche, evidenzia con armoniosità le scenografie ricche di sentimento e cariche di gestualità che si riscontrano nella fedele riproduzione di case del borgo antico dei pescatori di Portoscuso. Grazie alla sua costanza nel perseguire con tenacia e fermezza le scenografie, Salvatore Lai è conosciuto per l’ideazione di scenari teatrali che manifestano tutta la sua partecipazione nelle commedie teatrali in lingua sarda. Dietro le sue realizzazioni teatrali c’è un lavoro davvero grande. Le scenografie, si basano ovviamente sul copione e su ciò che lo sceneggiatore stesso ha richiesto. Dopo la progettazione, Salvatore passa alla realizzazione della scenografia stessa, che in alcuni casi viene portata avanti in modo artigianale, del tutto a mano, mettendo in opera l’allestimento scenico da poter essere considerato un vero artigiano! Nelle sue realizzazioni emerge la ricerca degli elementi e dell’ambiente da proporre e l’essenziale curato nei dettagli.
Grazie alla sua passione Salvatore riesce a dare vita a delle vere e proprie opere e ad inserire così tanti elementi che quella scena sembra davvero rubata al mondo reale.
In ambito associativo riproduce minuterie quali attrezzi e carri per il presepe.

Nel 2022 compie 10 anni di attività presepistica

 

Comment here