Primo Piano

Sardegna: oggi sono 14 gli incendi occorsi sul territorio regionale. A Bonorva evacuate delle abitazioni

Condividi

Oggi, 25 luglio 2022, su un totale di 14 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 5 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

– Incendio in località Bau e S’Abba del comune di Arzana, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villagrande, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo.

Sono intervenute 3 squadre di FORESTAS provenienti dai cantieri di Villagrande e Baunei e dai Vigili del fuoco di Tortolì.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.000 mq di macchia e colture agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11:20.

– Incendio in agro del Comune Oristano e ha interessato la località Campu Longu , lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal gruppo GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco)) di Oristano.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Massama – Capu Longu e dai Vigili del Fuoco di Oristano.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.000 mq di rimboschimento di conifere.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:45.

– Incendio in agro del Comune di Bonorva in località Nuraghe ‘E Paza. L’incendio è stato dichiarato d’interfaccia urbano-rurale. Allo spegnimento ha partecipato il personale delle Stazioni Forestali di Bonorva e Thiesi coadiuvati dal personale elitrasportato e dagli elicotteri regionali provenienti dalla basi CFVA di Bosa, Anela e Farcana e dal Superpuma proveniente dalla base di Fenosu e dal personale GAUF di Sassari.  Si è reso necessario anche l’intervento di un CANADAIR proveniente da Olbia.

Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Giave e Bonorva, dai barracelli di Bonorva, dai volontari di Bono, Anela e Ottana oltre ai Vigili del Fuoco di Sassari.

A titolo precauzionale sono state evacuate alcune case alla periferia di Bonorva e alcune di queste hanno subito lievi danni. Tutti gli interessati hanno potuto far rientro nelle loro case al termine dell’intervento conclusosi alle 16:20 circa.

Sono in corso le indagini da parte del personale del Corpo Forestale per risalire ai responsabili dell’incendio di probabile matrice dolosa.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:20.

– Incendio in agro del Comune di Nurri, in località Nuraghe Latt’e Pudda. L’evento è stato dichiarato d’interfaccia urbano – rurale Allo spegnimento ha partecipato il personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e San Cosimo.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri Isili e Sadali, la squadra comunale di Nurri, i volontari di Isili e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Mandas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 8 ettari di pascolo cespugliato e stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16:40 circa.

– Incendio in agro del Comune di San Gavino Monreale in località Tuponiga. L’evento è stato dichiarato incendio di interfaccia urbano rurale. Allo spegnimento sta partecipando il personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri regionale provenienti dalle basi elicotteri del Corpo Forestale di Marganai e Fenosu.

Stanno intervenendo le squadre dell’Agenzia Forestas di Guspini, i volontari di San Gavino Monreale e Pabillonis e dai Vigili del Fuoco di Sanluri.

Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

Comment here