Sport

Sardegna Jumping Tour, l’equitazione 6 stelle sbarca a Tanca Regia dal 17 al 27 settembre

Condividi

Tutto è pronto ad Abbasanta per l’appuntamento clou dell’anno, attesi più di 250 binomi negli impianti Agris di Tanca Regia che ospiteranno dal 17 al 27 settembre il Sardegna Jumping Tour e il Premio Regionale Sardo.

FISE Comitato Regionale Sardegna ed Agris in collaborazione con Anacaad, nonostante le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, sono in over booking già da mesi per questo evento che richiama in campo i migliori binomi nazionali ed internazionali del Salto Ostacoli. Le due manifestazioni si terranno nei due long week-end il primo dal 17 al 20 ospiterà anche la finallissima del Progetto Sport FISE, il Circuito Scuole Jump e ilTEST EVENT FISE SARDEGNA CAT. 130-135.

A scendere in campo molti amazzoni e cavalieri con i loro ponies e cavalli provenienti da tutto il territorio regionale, non mancano però i grandi nomi del Salto Ostacoli tra cui Gianni Govoni che ha preso parte a due Olimpiadi di Barcellona Sidney, una finale di coppa del mondo,  oltre che a tre campionati del mondo. Cavaliere carismatico è stato l’unico italiano che è riuscito a piazzarsi al n° 10 della Ranking List mondiale. Dalla penisola approda per questo Jumping Tour l’olimpionico Bruno Chimirri lo ricordiamo nei campi gara di Atene 2004 con Landknecht, tra i suoi migliori recenti risultati troviamo la vittoria con Kec Giorgia di una categoria 150 dello CSIO Roma 2016, il 2° posto con Tower Mouche nel GP del due stelle di Gorla Minore e il 4° posto con la squadra nella finale di Coppa delle Nazioni 2016 a Barcellona. A fine Aprile 2017, inoltre, con doppio netto agli ostacoli ha confermato lo stato di forma del suo Tower Mouche in occasione della Coppa delle Nazioni di Lummen (Italia 4°). Bruno monta per l’Arma dei Carabinieri.

Stefano Meloni, presidente Fise Sardegna ha commentato gli eventi: “Raggiunto record: bloccate iscrizioni a 250 binomi altrimenti rischiavamo di non poter chiudere le gare secondo il programma. Abbiamo nomi eccezionali tra i cavalieri che arrivano in Sardegna: Gianni Govoni e Bruno Chimirri”.
Raffaele Cherchi, direttore Agris: “Dal 17 al 27 settembre Agris e quindi la Regione Sardegna insieme a Fise e Anacaad organizzano eventi ormai tradizionali nei quali il cavallo è protagonista assoluto. La formula, già sperimentata con successo, mette insieme la parte sportiva con quella allevatoriale, in modo che gli utilizzatori del cavallo possano incontrare i produttori in un medesimo contesto”.
Stefano Ferranti, presidente Anacaad: “Edizione particolare con 257 cavalli, 213 puledri di 3 anni, 72 di due anni, 58 di un anno e 14 foal, un numero che fa capire la volontà degli allevatori sardi di volersi mettere a confronto anche in un anno particolare come questo”.

Sul sito Equiresult si potranno consultare tutti gli ordini di partenza e le classifiche in real time Time Table e Classifiche

Foto di apertura: Andrea Rossi su Mitin

Posted by Romina Ripa

Comment here