Primo Piano

Sardegna brucia: nella sola giornata di ieri, 23 luglio, sono 15 gli incendi occorsi sul territorio regionale

Condividi

Nella sola giornata di ieri, 23 luglio, sono 15 gli incendi occorsi sul territorio regionale. Tra questi si segnalano due incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i propri mezzi aerei:

 

1 – Incendio in agro del Comune di  Sant’andrea Frius località “ Mitza Crabittu ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbi’, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri leggeri “as350b3” provenienti dalle basi del Cfva di  Villasalto e San Cosimo. E’ intervenuto prontamente pure il Gruppo Gauf del Corpo Forestale a bordo dell’elicottero pesante SuperPuma di stanza a Fenosu. Altresì è intervenuto il Can 23 e l’ A500 dell’Areonautica Militare. Sono intervenute le squadre del Gruppo Gauf  di Cagliari , alcune squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì’,  le squadre dei Vvf di  Cagliari e da due squadre di volontari delle associazioni di Sant’Andrea Frius e Siurgus Donigala. Grazie alla prontezza di intervento l’incendio ha interessato un’area di circa 8 ettari con copertura vegetale ad altofusto di sughera,nonchè aree coltive di vigneti e uliveti. Tutt’ora è presente la pattuglia del Cfva sul posto per sorvegliare l’area.

 

2- Incendio in agro del Comune di   Serri in località “Corti Malloni ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili , coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di  Sorgono, Marganai e Fenosu, altresì è intervenuto il Can 7. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di VILLANOVATULO . L’incendio ha interessato una superficie ricoperta a pascolo nudo  ed è attualmente spento.

 

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Comment here