Nella sola giornata di ieri, 19 luglio, su un totale di 26 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 8 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio antincendio regionale:
1 – Incendio in agro del Comune di Santa Maria Coghinas località “Isolana”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Castelsardo, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo-Valledoria. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,2 ettari di seminativo. L’incendio è in bonifica.
2- Incendio in agro del Comune di Arzachena località “Giovanniccheddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Limbara e Fenosu (Super Puma) e 1 Canadair. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arzachena -Mannena, Olbia – San Vittore 500L , 2 squadre dei VVF di Olbia e Arzachena e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Vol- Arzachena- Agosto 89, Vol-Olbia-San Pantaleo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettari di cespugliato e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.45.
3- Incendio in agro del Comune di Codrongianus località “Funtana Ide”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ittiri e Plaghe, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e Ala’ Dei Sardi, Anela e 2 Canadair. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Osilo- Sant’Antonio, Ardara, Altri, 1 squadre dei VVF di Sassari 1 squadra dei Barracelli Muros e 1 squadre di volontari osilo- A.V.P.C. Osilese. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
4- Incendio in agro del Comune di Villamar località “Sa Marmidda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto, Fenosu, Marganai e dal GAUF Cagliari. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini – Centro urbano , 1 squadra della Compagnia barracellare di Villamar, e da 1 squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca -Prociv . L’incendio ha percorso una superficie di circa ettari di 20,00 di seminativi, stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.
5- Incendio in agro del Comune di Jerzu località “Muvroni”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Jerzu e Ulassai, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ulassai – Bau Arena-Rover, Bau- Arena Unimog, Jerzu S’Ommu e s’Orcu L 200, Osini Cosseddu , squadre dei VVF di Lanusei. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3/4 ettari di macchia alta. Le operazioni di spegnimento non sono concluse per bonifica.
6- Incendio in agro del Comune di Stintino località “Pozzo San Nicola”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara, Anela e 1 canadair. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari – Bonassai, 1 squadra della Compagnia barracellare di Stintino, 1 squadre dei VVF di Sassari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,30.
7- Incendio in agro del Comune di Masullas località “Nuraghe Onigu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu – Super Puma e sorgono. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siris- Inus, morgongiori Sette Funtanas, 1 squadre dei VVF di Ales e Oristano. Incendio in corso.
8 – Incendio in agro del Comune di Pabillonis località “Sa Fronta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Guspini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto, Marganai, Pula e 1 Canadair; e il GAUF Cagliari del CFVA. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Guspini – Centro- Urbano, Montevecchio, e da 3 squadre di volontari delle associazioni di San Gavino Monreale EURO2001, VOL- Guspini – Gentilis e VOL- Villacidro – AVSAV.
Fonte: SOUP – linea spegnimento
Comment here