Primo Piano

Sardegna brucia: nella sola giornata di ieri, 19 luglio, sono stati 26 gli incendi occorsi sull’Isola

Condividi

Nella sola giornata di ieri, 19 luglio, su un totale di 26 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 8 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio antincendio regionale:

1 – Incendio in agro del Comune di Santa Maria Coghinas località “Isolana”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Castelsardo, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo-Valledoria. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,2 ettari di seminativo. L’incendio è in bonifica.

2- Incendio in agro del Comune di Arzachena località “Giovanniccheddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Limbara e Fenosu (Super Puma) e 1 Canadair. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arzachena -Mannena, Olbia – San Vittore 500L , 2 squadre dei VVF di Olbia  e Arzachena e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Vol- Arzachena- Agosto 89, Vol-Olbia-San Pantaleo.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettari di cespugliato e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.45.

3- Incendio in agro del Comune di Codrongianus  località “Funtana Ide”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ittiri e Plaghe, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e Ala’ Dei Sardi, Anela e 2 Canadair. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Osilo- Sant’Antonio, Ardara, Altri, 1 squadre dei VVF di Sassari 1 squadra dei Barracelli Muros e 1 squadre di volontari osilo- A.V.P.C. Osilese.  Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.

4- Incendio in agro del Comune di Villamar  località “Sa Marmidda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto, Fenosu, Marganai e dal GAUF Cagliari. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini – Centro urbano , 1 squadra della Compagnia barracellare di Villamar,  e da 1 squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca -Prociv .  L’incendio ha percorso una superficie di circa  ettari di 20,00 di seminativi, stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

5- Incendio in agro del Comune di Jerzu  località “Muvroni”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Jerzu e Ulassai, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ulassai – Bau Arena-Rover, Bau- Arena Unimog, Jerzu S’Ommu e s’Orcu L 200, Osini Cosseddu , squadre dei VVF di Lanusei. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3/4 ettari di macchia alta.  Le operazioni di spegnimento non sono concluse per bonifica.

6- Incendio in agro del Comune di Stintino  località “Pozzo San Nicola”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara, Anela e 1 canadair. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari – Bonassai, 1 squadra della Compagnia barracellare di Stintino, 1 squadre dei VVF di Sassari.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,30.

7- Incendio in agro del Comune di Masullas località “Nuraghe Onigu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu – Super Puma e sorgono. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siris- Inus, morgongiori Sette Funtanas, 1 squadre dei VVF di Ales e Oristano. Incendio in corso.

8 – Incendio in agro del Comune di Pabillonis località “Sa Fronta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Guspini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto, Marganai, Pula e 1 Canadair; e il GAUF Cagliari del CFVA. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Guspini – Centro- Urbano, Montevecchio, e da 3 squadre di volontari delle associazioni di San Gavino Monreale EURO2001, VOL- Guspini – Gentilis e VOL- Villacidro – AVSAV.

 

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Comment here