In data odierna, su un totale di 29 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 10 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale:
1 – Incendio in agro del Comune di Siliqua località Bau Sona’, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai e Pula. Sono intervenute 5 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua PAN, Siliqua G.E.A., Soccorso Iglesias e 2 squadre dei VVF di Iglesias. L’incendio è in fase di bonifica
2 – Incendio in agro del Comune di Nurri località “Cuccuru Melonis”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Sorgono. Sono intervenuti il Super Puma decollato da Fenosue e 1 canadair decollato da Olbia. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo – Sa Orta e Isili – Monte Simudis, 1 squadra dei VVF di Mandas e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Prociv – Guasila e Isili – Protezione civile sarcidano. L’incendioha interessato boschi di conifere. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10.
3 – Incendio in agro del Comune di Oristano- località “Fiume Tirso”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal personale del GAUF CFVA di Oristano. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Vivaio Zeddiani, 1 squadra dei VVF di Oristano e da 1 squadre di volontari dell’associazione di Oristano – Soc. Sard. centrale . La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.45.
4 – Incendio in agro del Comune di Gesico località “Sarriu Sullinu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì centro urbano La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.10.
5 – Incendio in agro del Comune di Villasor località “Moris is Tidus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e dal Gauf del CFVA di Cagliari. Sono intervenute 1 squadre dei VVF di Cagliari e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Decimoputzu – A.V.A.D. e Arci Assemini. La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,50.
6 – Incendio in agro del Comune di Mandas località “Riu Bau”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 2 squadre di volontari delle associazioni di Senorbì – Sant’Isidoro e Siurgus Donigala A.V.P.C.. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 0,400 di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.44.
7 – Incendio in agro del Comune di Siurgus Donigala località “Mitza Ortulanus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 3 squadre di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala – A.V.P.C, Sant’Andrea Frius – S.A.F. e Senorbì – Sant’Isidoro. La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18,30.
8 – Incendio in agro del Comune di Isili località “Letteioxi”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 2 squadre di volontari delle associazioni di Isili protezione civile Sarcidano e Protciv Guasila.. Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.
9 – Incendio in agro del Comune di Solarussa località “Bia Murruaccas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Siapiccia e 1 squadra di volontari dell’associazione di Oristano – Soc. Sard. Centrale, Le operzìoni di spegnimento sono ancora in atto.
10 – Incendio in agro del Comune di Barrali località “Bia Murruaccas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 3 squadre dei volontari di Senorbì Sant’Isidoro, Sant’Andrea Frius SAF e Siurgus Donigala AVPC. Le operzìoni di spegnimento sono ancora in atto.
Fonte: SOUP – linea spegnimento
Comment here